Ci sono pochi metodi di preparazione del caffè più simili delle macchine per il caffè versato o a goccia. Nonostante siano simili nei loro fondamenti, possono produrre caffè con un gusto e una qualità diversi. A causa delle loro differenze di gusto e praticità, questi sono metodi altamente polarizzanti.

Potresti avere problemi a decidere quale metodo di fermentazione è il migliore per te. Discuteremo cosa rende questi metodi simili, le differenze nel prodotto finale e i pro e i contro di ciascuno. Entriamo subito nel confronto tra versamento e caffè a goccia!

Panoramica Del Riversamento

Il rovesciamento è un metodo di preparazione che potresti aver visto usare da un barista in una piccola caffetteria. Si tratta di utilizzare un bollitore a collo d’oca per versare acqua bollente o quasi bollente su un letto di fondi di caffè situato in un filtro di carta conico all’interno di un cono di travaso. L’acqua calda scorre attraverso i fondi fino a una tazza che contiene il caffè preparato. Questo processo richiede precisione, astuzia e una curva di apprendimento ripida.

A Cosa Serve/Quando Scegliere

Il riversamento è il metodo di infusione preferito da molti intenditori di caffè perché offre il controllo totale sul processo di preparazione. Tu controlli la temperatura dell’acqua, la dimensione della macinatura e la velocità con cui l’acqua entra nel cono. Hai anche il controllo del tempo di fioritura, che è la quantità di tempo in cui lasci fuoriuscire il gas dai terreni una volta che l’acqua calda li tocca e prima di continuare a versare. Il risultato è una tazza di caffè personalizzabile e molto saporita che non avresti mai ottenuto con una macchina a goccia.

I coni rovesciabili consentono di preparare solo una tazza di caffè alla volta. L’eccezione a questo è il Chemex, che può erogare una caraffa di caffè alla volta. Alcune persone trovano questo uno svantaggio in quanto richiedono molta concentrazione per preparare una tazza. Inoltre, non sono adatti per fare grandi lotti, come un caffè americano.

Sebbene i coni versatili possano essere economici, sono costosi quasi quanto le macchine per caffè americano. Dovrai anche continuare ad acquistare filtri di carta, proprio come le macchine da caffè a goccia, quindi avranno costi iniziali e correnti simili.

Il metodo del versamento richiede pesatura, tempistica e tecniche di versamento specifiche, quindi c’è molto da imparare quando si tratta di fare la birra. È probabile che dovrai esercitarti molte volte prima che diventi una seconda natura. Anche allora, la preparazione della birra richiede concentrazione e attenzione costante per i pochi minuti necessari.

Mentre il versamento è meno comodo da preparare, la pulizia è facile e non richiede manutenzione.

  • Fa un caffè saporito
  • Consente il controllo totale sul processo di birrificazione
  • Molto conveniente
  • Prepara un caffè alla volta
  • Attrezzatura aggiuntiva richiesta
  • Implica una curva di apprendimento ripida

Panoramica Della Macchina A Goccia

Le macchine a goccia funzionano quasi esattamente allo stesso modo del riversamento. Tuttavia, usano una pompa dell’acqua per spostare l’acqua da un serbatoio attraverso una serpentina di riscaldamento e poi fino a un soffione che si trova sopra i fondi di caffè. Il caffè preparato cade in una caraffa, che spesso viene mantenuta calda da una piastra riscaldante.

Quello Che ho ts Buono Per / Quando Scegliere

Le macchine da caffè a goccia estraggono tutta l’abilità e l’apprendimento dal metodo del versamento, quindi il caffè prodotto è molto meno saporito. Un sapore di bruciato può essere causato da una temperatura o da una dispersione dell’acqua incoerenti, soprattutto se la piastra riscalda continuamente il caffè. Non puoi personalizzare il gusto del tuo caffè poiché una macchina a goccia non può regolare alcuna variabile.

Le macchine a goccia possono essere inferiori in termini di qualità del caffè, ma compensano in volume. La maggior parte delle macchine a goccia può preparare facilmente circa otto tazze di caffè e alcune possono prepararne fino a 20 contemporaneamente. Se stai cercando di servire più di una o due persone o vuoi fare il caffè per compagnia, una macchina a goccia sarà molto più conveniente.

Una macchina a goccia non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva, oltre ai filtri di carta. Inoltre, non sono necessari una bilancia o un bollitore dedicato. Tuttavia, il costo iniziale è all’incirca lo stesso del metodo a versamento e il costo corrente dei filtri di carta sarà solo leggermente inferiore, poiché sarai in grado di preparare più tazze con un filtro.

Le macchine a goccia possono essere molto convenienti in quanto non richiedono concentrazione, attenzione o apprendimento. Le macchine a goccia possono erogare il caffè con il semplice tocco di un pulsante. Molti possono anche essere impostati per l’infusione con timer in modo che tu possa goderti l’aroma del caffè quando e dove vuoi.

Contro

Che Tipo Di Esperienza Di Caffè Vuoi?

Sebbene l’idea sia la stessa con questi due metodi di preparazione – gocciolare o versare acqua calda su un letto di terra – il risultato non potrebbe essere più diverso, quindi dovrai prima decidere cosa vuoi ottenere dal tuo caffè.

Il caffè da versare è saporito, quindi è il migliore per coloro che vogliono godersi le sottili note di degustazione del caffè speciale. Il caffè rovesciato è un metodo popolare per preparare il caffè.

D’altra parte, una macchina per caffè americano produce un caffè che può mancare di sapore e spesso ha un sapore un po’ bruciato. Una macchina da caffè a goccia è meglio di un versamento se sei disposto a compromettere la qualità e il gusto per ottenere la caffeina.

Volume

La quantità di caffè che possono produrre è un’altra grande differenza.

I coni rovesciabili sono adatti per preparare un caffè alla volta e non di più. Se non ti dispiace un birraio monodose o dover preparare più tazze in successione per due o tre persone, allora il versamento funzionerà per te.

Molte persone desiderano essere in grado di preparare il caffè per amici e familiari. Le macchine per caffè a goccia sono in grado di preparare fino a circa 20 tazze contemporaneamente e, poiché non richiedono attenzione o concentrazione, non dovrai allontanarti dai tuoi ospiti per preparare loro il caffè. Se desideri maggiori quantità di caffè, una macchina a goccia sarà l’opzione migliore.

Convenienza

Infine, dovresti considerare la praticità di ciascun metodo, sia durante il processo di birrificazione che a lungo termine.

Il riversamento è la forma più difficile di preparazione del caffè. Richiede concentrazione e attenzione durante l’intero processo e solo una tazza di caffè. Tuttavia, è facile da pulire e non richiede manutenzione.

Immagine: Olgierd Rudak, Flickr, CC 2.0

Le macchine a goccia sono, tuttavia, la forma più semplice di produzione della birra. Aggiungere acqua, filtro e caffè e premere il pulsante di avvio. La macchina può preparare più tazze contemporaneamente, ma richiederà uno sforzo maggiore per la pulizia e una manutenzione continua come la decalcificazione.

Macchina Per Caffè A Goccia E Versare Sopra: Qual è Quella Giusta Per Te?

Come si fa a decidere tra una caffettiera a goccia o a versare? Il modo migliore per preparare il caffè dipende da te. Dovrai decidere quale ti si addice meglio.

Se vuoi il massimo controllo su ogni parte del processo di birrificazione e sulla qualità del gusto, allora il versamento è il migliore per te, a patto che non ti dispiaccia dover imparare il processo e concentrarti durante la preparazione. Una macchina a goccia è migliore per lotti di caffè più grandi e un uso più facile. Tuttavia, richiederà una manutenzione continua e potrebbe non essere all’altezza di una macchina a goccia.

Dovrai scegliere quale metodo di preparazione si adatta alla tua esperienza di caffè ideale e al tuo stile di vita, ma ormai dovresti avere una buona idea di ciò che ogni metodo di preparazione ha da offrire!

GUARDA ANCHE: