Sumatra Coffee Mandheling: Dove Acquistarlo E Come Prepararlo

Potremmo guadagnare una piccola commissione se fai clic sul link ed effettui un acquisto.

Il caffè di Sumatra è famoso per il suo sapore ricco e terroso. Sumatra Mandheling non fa eccezione. In effetti, questo particolare fagiolo liscio ma audace è noto per il suo sapore extra scuro, terroso e sciropposo con evidenti sentori di cacao dolce.

I Migliori Caffè Di Sumatra Mandheling

I Migliori Caff Di Sumatra Mandheling

  • Paese di origine Indonesia, sud-est asiatico
  • Regioni Aceh e Nord Sumatra
  • I coltivatori più conosciuti piccoli agricoltori indipendenti
  • Altitudini da 750 a 1.500 metri
  • Raccolto da giugno a dicembre
  • Processo di macinazione a umido decorticato (giling basah)
  • Aroma terroso
  • Puoi scegliere tra aromi terrosi, dolci al cacao o speziati.
  • Corpo pieno, extra audace
  • Acidità da bassa a moderata
  • Certificazione Certificato biologico, commercio equo e foresta pluviale. Disponibile anche la tonalità certificata Grown.

Informazioni Sul Chicco Di Caffè Di Sumatra

Informazioni Sul Chicco Di Caff Di Sumatra

I fagioli di Sumatra Mandheling sono uno dei due famosi fagioli dell’isola di Sumatra in Indonesia, l’altro è Lintong. A differenza della maggior parte degli altri fagioli che prendono il nome dalla regione in cui vengono coltivati, Mandheling prende il nome dagli indigeni Mandailing che originariamente coltivavano e lavoravano i fagioli all’inizio del XIX secolo.

Sumatra è stato il primo luogo in cui sono state acquistate piante di caffè Arabica. Ciò è stato fatto nel tentativo di porre fine al controllo sul commercio del caffè nello stesso modo in cui le piante di tè sono state portate dalla Cina all’India da Robert Fortune. È una storia affascinante, anche se non ti piace il tè. ).

Due secoli dopo, Mandheling rimane uno dei caffè più amati al mondo.

Il caffè di Sumatra subisce un processo unico chiamato Giling Basah Wet Hulling. Questo nasce dalla comodità poiché il clima di Sumatra è incredibilmente umido, quindi asciugare i fagioli non è così semplice.

Le ciliegie vengono spellate poco dopo essere state raccolte e lasciate ad appassire ea fermentare per circa 24 ore. Le ciliegie vengono poi lavate, asciugate parzialmente (per quanto il clima lo consente), prima di essere spedite al magazzino o al fornitore.

I fagioli di Sumatra vengono tostati parzialmente per trattenere più umidità di quanto farebbero se essiccati completamente in azienda.

Sulla Regione

I fagioli Mandheling possono essere coltivati nel nord di Sumatra, nella regione di Aceh. Sumatra è un’isola indonesiana che si trova proprio sull’equatore. Ciò fornisce un clima tropicale tutto l’anno. Questo clima ottimale estende il periodo di raccolta per coprire ben 6 mesi da giugno a dicembre.

La lussureggiante isola tropicale ospita alti rilievi di vegetazione verde circondati dalla nebbia. Questo ambiente umido e terroso viene risucchiato dalle piante di caffè, conferendo ai chicchi risultanti quel caratteristico sapore terroso.

Il processo di mondatura a umido ti lascia con un gusto terroso e una bassa acidità, ma con un corpo pieno che lascia trasparire la naturale dolcezza del caffè. Può avere un sapore sciropposo, speziato e simile al cacao.

Questa bassa acidità e il gusto deciso lo rendono ideale per i caffè neri, come un semplice espresso, dove si desidera assaporare i sapori del caffè senza l’acidità dell’acidità.

È anche un fantastico chicco per bevande a base di latte, come un latte o un cappuccino. Il suo corpo forte tira fuori il latte e non viene diluito dalla cremosità.

Indipendentemente dalla versatilità di questo caffè, per alcune persone i sapori della terra sono semplicemente sgradevoli. Il carattere terroso può essere a volte speziato o muschiato, con sentori di funghi e terreno ricco. Con ogni sorso, speriamo che tu venga trasportato nella giungla tropicale di Sumatra.