Il Caffè è Acido O Basico?

Potremmo guadagnare una piccola commissione se fai clic sul link ed effettui un acquisto.

Il caffè è leggermente acido con un pH compreso tra 4 e 5, dove 4 è il più acido. Tuttavia, la sua acidità dipende da vari fattori.

Perché il caffè è acido? Ecco cinque ragioni.

  • Man mano che la ciliegia del caffè si sviluppa sull’albero si formano gli acidi citrico e malico, che gli conferiscono un sapore aspro o acido come quello di un limone o di una mela verde.
  • Le piante di caffè d’alta quota nelle zone ombrose e d’alta quota sono più acide di altre; queste piante di caffè producono ciliegie con livelli più alti di acidi organici, caffeina e zuccheri.
  • La specie vegetale determina la quantità di saccarosio, acido clorogenico, fruttosio e altri acidi organici. Il caffè Robusta, ad esempio, ha il doppio di acido clorogenico rispetto ad altri chicchi.
  • L’acidità dei chicchi di caffè è influenzata dal modo in cui vengono lavorati. Naturalmente, i chicchi di caffè che sono stati macinati sono più acidi di quelli che sono stati lavati. I chicchi di caffè lavati sono meno acidi perché contengono più fruttosio, saccarosio e altri nutrienti.
  • La tostatura provoca la scomposizione degli acidi organici, il che può portare a sapori metallici nella tua birra.

Altri motivi per cui il tuo caffè potrebbe avere un sapore acido includono lasciarlo riposare su una piastra calda per un po’ o lasciarlo fermentare per aumentare l’acidità.

Allora, La Mia Tazza Di Caffè è Acida?

Chimicamente parlando, il caffè è acido perché contiene proprietà acide come acido clorogenico, tannini e polifenoli. Alcune persone possono provare irritazione allo stomaco a causa della caffeina nel caffè. Questo è diverso dal riferirsi al caffè come acido/base. Il valore del pH del caffè è paragonabile a quello di altre bevande della FDA.

Il caffè del Kenya, ad esempio, ha un pH di 4,3, mentre la limonata ai mirtilli ha il 2,9%, il succo di pompelmo il 3,6% e il succo di mela il 3,8. Il caffè è in realtà meno acido della soda o della birra.

Puoi usare la cartina di tornasole per verificare se il tuo caffè è acido. Se il tuo caffè diventa rosso, è acido. Per ottenere una scala esatta, puoi aggiungere qualche goccia a una tazza di caffè. Puoi aggiungere qualche goccia all’indicatore e verificare se il caffè ha un pH acido o alcalino.

  • Il caffè preparato a freddo può durare fino a 14 giorni. Ma non aspettarti di essere in grado di dire dal cattivo odore. È meglio non provarlo se è rimasto seduto per più di 2 settimane. Puoi risparmiarti la fatica.

  • Pensi di poter risparmiare tempo e denaro acquistando caffè sfuso? Hai mai avuto fondi di caffè vecchi di mesi seduti sul retro del tuo mobile da cucina, che si consumano? Questi fondi di caffè sono ancora di buona qualità? Non importa cosa bevi,…

  • Cullare una calda tazza di caffè aromatico con il profumo dell’olio di cocco non è solo rilassante per l’anima ma anche per il corpo. Mentre inspiri l’aroma legnoso del tuo caffè, puoi espirare le tue preoccupazioni mentre il gusto soddisfacente del caffè al cocco permea i tuoi sensi. …

  • Tipicamente delicato e dal sapore complesso, il Nicaragua Coffee è un caffè gourmet a tutto tondo che puoi gustare durante tutta la giornata. A seconda della regione in Nicaragua in cui viene coltivato il caffè, puoi aspettarti note dolci, nocciola e cioccolato o deliziose pere, agrumi e fiori …

  • A seconda della regione in cui è stato coltivato il caffè dell’Honduras, questi chicchi possono avere un’ampia varietà di sapori. Dal dolce e cioccolatoso al fruttato e delicato, questi fagioli ben bilanciati con bassa acidità e un corpo rotondo sono critici sorprendenti in tutto il mondo. Honduras…

  • I fagioli etiopi Yirgacheffe sono deliziosamente lisci con sottili note di agrumi e un corpo delicato. La regione di Yirgacheffe all’interno di Sidamo è considerata la culla della pianta del caffè Arabica. Questo è un chicco di caffè di classe mondiale che tutto il caffè …

  • I chicchi di caffè crudo sono commestibili: nonostante il loro sapore erboso o legnoso, sono sicuri da mangiare. A causa dei loro benefici per la salute, alcune persone preferiscono mangiare i chicchi di caffè non aromatizzati. Altri preferiscono mangiare i fagioli ricoperti di cioccolato.

  • Sebbene molti puristi del caffè credano nel caffè nero, non si può negare che l’aggiunta occasionale di un nuovo ingrediente al caffè può renderlo più piacevole. Ci sono molti modi per aromatizzare il caffè.