Espresso Contro Latte. Qual è La Differenza?
Sentiti libero di usare questa immagine purché ti colleghi a CoffeeAffection.com per l’attribuzione.

Espresso e latte macchiato sono bevande gustose e popolari che puoi trovare in qualsiasi bar. Puoi farli anche in casa! Ma se sei mai stato perplesso da un menu di una caffetteria, sei qui per aiutarti. Continua a leggere per scoprire cosa separa un latte macchiato da un espresso!

Cos’è L’espresso?

Cos Lespresso

L’espresso è una bevanda concentrata al caffè che contiene circa un’oncia di caffeina per shot. È fatto forzando l’acqua calda attraverso il caffè confezionato (compresso) finemente macinato. Gli espresso si caratterizzano per il loro sapore intenso e concentrato dovuto alla combinazione di temperature elevate, alta pressione e macinatura ridotta.

L’espresso ha tre parti. Il corpo è il fondo più scuro, il cuore è un po’ più chiaro e nel mezzo, e la crema è la testa schiumosa di colore chiaro in cima. L’espresso viene solitamente servito in doppio (57 g) o triplo (85 g). Gli amanti dell’espresso lo adorano così com’è, ma puoi aggiungere panna e zucchero.

Cos’è Un Latte?

I lattes sono bevande al caffè a base di caffè espresso e latte cotto a vapore. La schiuma è creata dal latte cotto a vapore, che crea uno strato sottile nella parte superiore del latte. I lattes combinano l’espresso intenso con il latte cotto a vapore per creare una versione più dolce e molto più cremosa dell’audace sapore dell’espresso. Il rapporto di latte tradizionale è 1/3 di caffè espresso e 2/3 di acqua al vapore, con uno strato di schiuma.

Puoi ottenere latte macchiati di peso compreso tra 8 e 567 g e con caffè espresso singolo, doppio o triplo.

Deliziose Varianti Di Latte

Quando ordini un latte macchiato in una caffetteria, puoi personalizzarlo secondo le tue preferenze. Si possono richiedere sostituti del latte, per aumentare o diminuire la temperatura del latte o assenza di schiuma.

Un’altra opzione popolare è l’aggiunta di sciroppi. La maggior parte delle caffetterie ha una vasta gamma di sciroppi aromatizzati tra cui scegliere. Questi includono vaniglia, caramello e cannella. Ci sono anche sapori stagionali come la spezia di zucca, il pan di zenzero e la menta piperita. Il latte macchiato è molto più personalizzabile dell’espresso a causa della vasta gamma di scelte.

Esistono Varianti Dell’espresso?

Sia si che no. Sebbene ci siano meno opzioni e funzionalità aggiuntive, puoi comunque personalizzare il modo in cui viene tirato il tiro. Potresti preferire uno scatto concentrato. Un ristretto è un tiro fatto con un terreno più fine e metà della quantità di acqua. Vuoi uno scatto più grande e meno concentrato? Prova un lungo, fatto con il doppio dell’acqua.

Espresso Vs Latte: Le Differenze

Quando si confronta un espresso con un latte macchiato, il fattore più importante è l’aggiunta di latte cotto a vapore. I lattes sono circa il 60% di latte, quindi il volume di un latte è molto maggiore di un espresso. Il latte macchiato più piccolo che puoi ordinare è di 227 g, mentre la maggior parte dell’espresso è di circa 2-85 g quando viene servito.

Ci sono due gusti principali che differiscono nel sapore: la cremosità di un espresso e il sapore morbido dell’espresso. Poiché è composto da puro concentrato di caffè, l’espresso ha un gusto più forte.

Caffè espresso

  • Concentrato di caffè ricco
  • Senza latte o panna aggiunti
  • Sapore forte
  • Bevande tra 2 e 85 grammi
  • Combina espresso e latte al vapore
  • Ricoperto con vellutata microschiuma
  • Gusto morbido e cremoso
  • Bevanda più grande da 8-567 grammi

Ora conosci la differenza tra un latte macchiato o un espresso. La prossima volta che guarderai il menu della caffetteria, sarai in grado di usare questa conoscenza per trovare qualcosa di nuovo da provare!