Acqua Distillata Per Caffè. Ecco Cosa Devi Sapere

Potrebbe sembrare che il miglior caffè venga preparato con l’acqua più pura. Penseresti che il miglior caffè ha tutti i grandi sapori dei chicchi e nessun minerale casuale. Ma non così velocemente! Ci sono tre buoni motivi per pensarci due volte prima di passare all’acqua distillata: sapore, salute e manutenzione della caffettiera.

Oggi abbiamo esaminato da vicino i pro ei contro di quest’acqua purificata. Che cos’è e puoi usarlo per il caffè? Continua a leggere per scoprire quello che ti serve sapere!

La risposta breve

Non usare acqua distillata per il caffè: non avrà un sapore molto buono! Usa invece acqua filtrata.

Cos’è L’acqua Distillata?

Cos Lacqua Distillata

L’acqua distillata è l’acqua purificata per essere completamente priva di minerali. Minerali come calcio e magnesio si trovano nella normale acqua del rubinetto. Questi sono i minerali che devi pulire dall’interno delle macchine da caffè durante il processo di decalcificazione.

Se sei mai stato in una distilleria di whisky, conosci il processo di base. L’acqua distillata viene riscaldata fino a quando non diventa vapore. Quel vapore viene raccolto e lasciato ricondensare. L’acqua risultante, priva di minerali, viene distillata.

Acqua Distillata Per Caffè: Come Influisce Sul Sapore?

Nel caso dell’acqua al caffè, pura non significa deliziosa. Se usi acqua distillata per fare il caffè, non avrà il sapore normale. Il motivo è che l’acqua che usi per fare il caffè ha un effetto positivo sul sapore. Secondo la Specialty Coffee Association of America (SCAA), il contenuto minerale ideale dell’acqua per il caffè è di 150 parti per milione . Per riferimento, l’acqua con più di 200 ppm è considerata dura.

È Meglio Per La Tua Salute?

Ti stai perdendo i potenziali benefici per la salute di magnesio e calcio. Numerosi studi hanno dimostrato che i minerali presenti nell’acqua dura possono essere benefici per la salute. Questi minerali possono persino proteggerti da alcuni tipi di cancro e altre malattie!

Pensi Che L’acqua Distillata Sia Migliore Per La Tua Caffettiera?

Sorprendentemente, no! Anche se l’acqua distillata ti farà risparmiare la necessità di decalcificare la tua macchina, non è ancora buona per i tuoi interni. Dobbiamo tornare alla lezione di chimica per capire perché.

L’acqua distillata non contiene minerali e quindi non contiene ioni. Le parti metalliche della tua caffettiera contengono minerali, come rame, acciaio e ottone. Pertanto, l’acqua distillata sottrae ioni a questi metalli quando viene versata. La tua macchina da caffè diventerà lentamente meno efficiente, quindi dovrai sostituirla o ripararla prima.

Che Tipo Di Acqua Usare Per Il Caffè?

L’acqua filtrata è la migliore per il caffè. Acqua che hai versato attraverso un filtro. I filtri realizzati con carbone o altre sostanze filtranti possono abbassare, anziché azzerare, il contenuto di minerali della tua acqua. Se hai acqua dura che potrebbe causare l’accumulo di minerali nella tua caffettiera, i filtri sono un’ottima opzione. Usando l’acqua filtrata, otterrai comunque abbastanza minerali per l’aroma del caffè e benefici per la salute, senza dover decalcificare costantemente la tua macchina.

Conclusione

La linea di fondo? La linea di fondo? L’acqua distillata del caffè non esalta il sapore né danneggia le caffettiere. Probabilmente non è nemmeno più salutare per te! Ecco perché ti consigliamo di utilizzare acqua filtrata quando prepari la tua birra mattutina. Sarai un grande successo con le tue papille gustative e le macchine per il caffè.

Altre belle letture: