Aeropress VS French Press - Confronto Tra Macchine Da Caffè

Potremmo guadagnare una piccola commissione se fai clic sul link ed effettui un acquisto.

La Stampa Francese

La Stampa Francese

La stampa francese è probabilmente il metodo di produzione manuale più popolare in tutto il mondo. Inventata oltre 80 anni fa da Attilo Caliman, la macchina da stampa francese utilizza un meccanismo di macerazione e immersione apparentemente semplice per produrre caffè e birre fredde deliziosamente ricche. I bevitori di caffè che amano la stampa francese lo elogiano per la sua praticità, i tempi di preparazione rapidi e per impostare e dimenticare il processo di preparazione che richiede pochissima attenzione o sforzo. Sono anche molto convenienti con la maggior parte delle macchine da stampa francesi che vendono per circa -40 al pezzo.

Vantaggi

  • Facile da usare, preparazione minima
  • Crea una birra molto ricca e unica
  • Puoi preparare più di 1 porzione?

Svantaggi

  • Il gusto e la sensazione in bocca potrebbero essere troppo forti per alcuni
  • Più parti rendono difficile la pulizia
  • È facile bagnare troppo il caffè

Aeropress

AeroPress è una macchina da caffè più recente che non ha la lunga e ricca storia della stampa francese. Esiste da meno di dieci anni. Dalla sua introduzione nel 2005, l’AeroPress ha lentamente e costantemente costruito una fedele base di fan di bevitori di caffè che amano la sua incredibile versatilità, i tempi di infusione super brevi e le miscele dal gusto pulito. Proprio come la stampa francese, anche l’AeroPress utilizza un metodo di infusione per preparare la tua tazza di caffè mattutina. Tuttavia, ha uno stantuffo a pistone che forza il caffè attraverso un filtro di carta e nella tazza. L’AeroPress ha una pressione maggiore e una macinatura più fine, il che significa che il caffè è pronto in meno tempo. Il costo di una AeroPress è più o meno lo stesso di una normale macchina da stampa francese.

Vantaggi

  • Una birra pulita con sapori distintivi
  • Estremamente resistente e portatile
  • Multifunzionale

Vantaggi

  • Preparazione disordinata
  • Scarsa scelta per più porzioni
  • Meno margini di errore

Stampa Francese VS Aeropress Showdown

Materiale E Design

L’AeroPress è un birrificio a pistone realizzato in plastica priva di BPA, quindi è praticamente indistruttibile. Le sue dimensioni ridotte e la sua durata lo hanno reso uno dei preferiti dalla community per la produzione di birra in movimento poiché puoi portarlo in giro senza preoccuparti che occupi troppo spazio o si rompa a metà del viaggio. Sono anche solo due semplici componenti, quindi è davvero facile da pulire solo sapone e risciacqui. Il rovescio della medaglia è che, a causa del suo materiale plastico, non è il dispositivo dall’aspetto più elegante. La French press è una caraffa alta, solitamente realizzata in plastica trasparente o vetro, con un dispositivo filtro/stantuffo in rete metallica. È elegante e non occupa troppo spazio, quindi può essere lasciato sul bancone della cucina. Sebbene le macchine da stampa francesi più piccole siano portatili, la maggior parte di esse è piuttosto pesante. Le caraffe di vetro sono anche più soggette a rotture durante il trasporto.È difficile pulire il filtro a rete e altri componenti a causa delle loro numerose parti.

Vincitore

La stampa francese è un classico esempio di un design elegante ma semplice. Ma dobbiamo dare una possibilità all’AeroPress. La sua durata e portabilità non hanno rivali e puoi preparare la tua tazza di caffè preferita ovunque ti trovi.

Facilità D’uso

Puoi usare AeroPress in due modi. Con il metodo originale o standard, si posiziona l’AeroPress sopra una tazza, la si riempie di acqua e caffè, quindi si preme lentamente lo stantuffo per estrarne l’aroma. Con lo stile invertito, metti l’AeroPress capovolto sullo stantuffo, aggiungi i fondi di caffè e l’acqua, quindi lascialo in infusione per alcuni minuti. Una volta pronto, devi capovolgerlo rapidamente sopra la tazza, quindi premere verso il basso. La fermentazione inversa produce una tazza di birra più scura e più ricca. Tuttavia, è più disordinato e più probabile che venga gettato. Il metodo invertito è più difficile per chi ha problemi alla spalla, poiché richiede una certa forza per spingere il caffè verso il basso. Può diventare piuttosto tecnico e complicato dal momento che devi sperimentare il tempo di infusione e il livello di macinatura per creare il caffè che desideri,ma è molto affidabile una volta terminato il processo. Poiché AeroPress è l’ideale per porzioni singole da 6-227 g, preparare più tazze può essere molto laborioso. La stampa francese è molto più semplice e richiede meno manutenzione. Basta aggiungere i fondi di caffè in una caraffa e riempire d’acqua. Lascia in infusione per qualche istante. Quando sei pronto per versare, premi lo stantuffo. È ottimo per i principianti o per le persone che non vogliono essere troppo coinvolte nel processo di preparazione del caffè, puoi semplicemente impostarlo e dimenticarlo fino a quando l’infuso non è pronto.È ottimo per i principianti o per le persone che non vogliono essere troppo coinvolte nel processo di preparazione del caffè, puoi semplicemente impostarlo e dimenticarlo fino a quando l’infuso non è pronto.È ottimo per i principianti o per le persone che non vogliono essere troppo coinvolte nel processo di preparazione del caffè, puoi semplicemente impostarlo e dimenticarlo fino a quando l’infuso non è pronto.

Vincitore

Entrambi sono abbastanza semplici una volta capito. Tuttavia, la stampa francese è la più facile da imparare.

Tempo Di Infusione

Poiché la macinatura è molto più fine, l’AeroPress impiega circa 1-3 minuti, a seconda del metodo scelto. Nel frattempo, la pressa francese impiega un po’ più di tempo a 3-5 minuti per estrarre l’aroma completo del caffè.

Vincitore

La differenza di 2 minuti non è sbalorditiva, ma non possiamo negare che la velocità dell’AeroPress sia incredibilmente impressionante per un dispositivo di erogazione manuale.

Gusto E Qualità Della Birra

Un caffè AeroPress ha un gusto super chiaro e definito. Filtra gran parte degli oli e dei sedimenti, in modo da ottenere il perfetto equilibrio tra chiarezza e corpo. Potresti anche ottenere un gusto alla francese molto più scuro (senza la pesantezza in bocca) usando il metodo invertito e lasciandolo in infusione più a lungo. Puoi creare caffè unici regolando le variabili come il tempo di infusione e il livello di tostatura. Poiché metti in infusione il caffè francese per diversi minuti, puoi ottenere un gusto molto più forte e robusto usando questo metodo. Gli oli e i sedimenti rimangono nel caffè, quindi crea un infuso molto più denso che si sposa bene con il clima fresco. Alcune persone lo trovano troppo pesante e fangoso, mentre altri preferiscono i sapori e gli aromi complessi di altri metodi. Tuttavia, si sposa benissimo con note luminose come cioccolato o noci,e a molte persone piace la sensazione in bocca distinta e naturale.

Vincitore

Il gusto è incredibilmente soggettivo; ad alcune persone piace quanto può essere pulito e leggero un caffè AeroPress, mentre altri preferiscono il caffè scuro e ricco di una macchina da stampa francese. AeroPress ha un vantaggio perché può produrre sia caffè delicati e sfumati sia caffè dal gusto pieno e corposo.

Versatilità

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di fondi di caffè con un AeroPress. Ti consigliamo di iniziare con una macinatura medio-fine, ma sperimenta diversi gradi di macinatura fino a trovare quella che meglio crea il caffè che desideri. Questo dispositivo per la preparazione della birra è incredibilmente versatile; puoi fare centinaia di diversi tipi di caffè semplicemente regolando la macinatura e il tempo di infusione. Puoi persino preparare un concentrato di caffè simile all’espresso per preparare bevande personalizzate come latte e cappuccini. Una macinatura grossolana è la cosa migliore per le presse francesi per evitare l’accumulo di sedimenti. Tecnicamente qualsiasi tostatura funzionerà con questo metodo di preparazione, ma poiché può offuscare un po’ i sapori, è meglio preparare caffè leggeri e delicati con aromi sfumati utilizzando altri metodi. Per una stampa francese, consigliamo arrosti audaci e scuri con note di agrumi, cioccolato o nocciola per ottenere davvero il miglior sapore.Le presse francesi possono effettivamente essere piuttosto versatili con la tecnica giusta. Ci sono molti modi per fare il caffè.

Vincitore

AeroPress è il migliore quando si tratta di versatilità. Puoi preparare diversi tipi di caffè modificando leggermente il processo e non sei limitato a un certo tipo di macinatura.

Verdetto Finale

Sia l’AeroPress che la stampa francese hanno un posto speciale nei nostri cuori, quindi tutto si riduce a ciò che preferisci di più. Amiamo la versatilità di AeroPress per un dispositivo così piccolo e portatile. Diamo anche credito alla stampa francese per la produzione di birre ricche, audaci e dense. La buona notizia è che non è necessario scegliere l’uno o l’altro, entrambi sono abbastanza convenienti da poterli acquistare entrambi, sperimentarli un po’ e utilizzare quello che si sente al momento. Sono entrambi piccoli e veloci, quindi non occuperanno troppo spazio o tempo.