Test Per L'estrazione Parassitaria Con Un Tester Multimetro Pro

Test Di Estrazione Parassitaria Multimetro

A volte, la batteria può subire un consumo significativo anche dopo che è stata spenta. Il risultato può spesso portare a un’esaurimento, causato non da una batteria difettosa o da qualcosa di ovvio come i fari accesi. Questo di solito è causato da un cortocircuito, che può essere difficile da individuare.

È anche noto il sorteggio parassitario. L’assorbimento normale è di circa 25 mA (milliampere), ma se vengono persi più di 100 mA, è considerato anormale.

Potrebbe essere qualsiasi cosa, da una luce della cupola che si attenua che rimane sveglia o l’interruttore del vano portaoggetti che si attacca, a radio aftermarket difettoso o cablaggio dell’allarme. Potresti anche avere un problema con uno qualsiasi dei fantasiosi sistemi elettronici installati sulle auto più vecchie, come il tuo GPS e il sistema di chiavi di prossimità.

Di cosa avrai bisogno

Un multimetro digitale è il migliore per questo test rispetto a uno analogico, che non viene letto con la stessa precisione. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un multimetro digitale in grado di misurare correnti continue fino a 10 A. Tuttavia, un multimetro digitale da 20 A avrebbe maggiori probabilità di bruciare i fusibili. È inoltre necessario un intervallo di milliampere per una risoluzione più elevata per raccogliere un assorbimento di corrente minimo poiché la maggior parte dei guasti tende ad essere della varietà di mantenimento.

Al giorno d’oggi è possibile acquistare multimetri abbastanza economici e decenti, ma tenendo presente che quelli economici e senza nome non sono noti per la loro qualità o protezione dell’input. È meglio attenersi a un marchio. Tuttavia, non è necessario scegliere un modello Fluke.

Procedura

Passaggio 1: preparazione per il test È necessaria una batteria completamente carica prima che la tensione di avvio di una buona batteria sia di circa 12,6 V. Assicurati di chiudere tutte le porte, spegnere la radio e scollegare gli accessori, come smartphone e dispositivi GPS aggiuntivi. Anche una chiave nell’accensione può far sì che i sistemi si attivino sulle auto più recenti che inizieranno a disegnare.

Passaggio 2: scollegare la batteria
Scollegare il cavo negativo dal suo terminale rimuovendo il coperchio. Per evitare qualsiasi potenziale cortocircuito, è meglio testare l’attrazione parassitaria dal lato negativo.

Passaggio 3: collegare il multimetro
La sonda nera deve essere collegata all’ingresso jack comune ( COM ), jack di un multimetro e la sonda rossa all’ingresso jack ampere (solitamente A). Quindi collegare la sonda rossa al cavo negativo precedentemente scollegato del telaio dell’auto e quella nera al terminale della batteria.

Nota : per verificare la corrente, il multimetro deve essere collegato in serie con il circuito poiché deve misurare il flusso di elettroni, per così dire. D’altra parte, la tensione viene misurata in parallelo.

Passaggio 4: concedere all’auto il tempo di dormire
Le auto moderne possono svegliarsi quando si collega un multimetro in modo che carichi le batterie. Quindi aspetta qualche minuto prima di condurre il test di estrazione.

ATTENZIONE – Una volta collegato, non avviare il motore né accendere i fari. Questo probabilmente farà saltare un fusibile all’interno del multimetro. Le batterie del veicolo emettono molti ampere a causa della bassa tensione.

Passaggio 5 – Lettura del misuratore I multimetri
più recenti con rilevamento automatico selezioneranno automaticamente la gamma corretta di un segnale che raccolgono. I misuratori di portata manuali richiederanno la scelta di un intervallo. Questo è solitamente 2A o 200mA. Se lo schermo visualizza OL, significa che hai superato il limite. Dovresti scegliere una gamma più ampia.

Se vedi una lettura di circa 50 mA e oltre su un’auto standard, in genere significa che qualcosa sta assorbendo energia e probabilmente hai un assorbimento parassitario. Dovresti anche notare che l’assorbimento di corrente sarà maggiore se la tua auto è grande e moderna. La soglia potrebbe essere 100 mA in questo caso.

Ora è il momento di vedere cosa sta causando il pareggio. È un metodo collaudato per estrarre i fusibili per determinare quale circuito è il problema. .

Passaggio 6 – Estrarre i fusibili
Individuare i pannelli dei fusibili e iniziare a estrarre i fusibili uno per uno, prestando attenzione a eventuali cadute nella lettura del multimetro. Se non c’è gioia con i fusibili, inizia a rimuovere i relè. Per quelle scatole dei fusibili che si trovano all’interno del veicolo, un consiglio è di appoggiare il misuratore sul parabrezza a faccia in giù in modo da poter vedere il display.

Fase 7 – Restringimento
Prendere nota del numero della posizione del fusibile/relè e dell’assorbimento nominale in mA quando il display si abbassa. Spesso c’è più di un circuito su un dato fusibile, quindi dovresti eliminarli tutti, come rimuovere una lampadina o scollegare un riscaldatore.

Passaggio 8: riparazione e riconnessione
Quando il misuratore scende a 25 mA o meno dopo aver rimosso il fusibile, la lampadina o scollegato un circuito, è probabile che tu abbia il colpevole. Riparare il guasto/sostituire l’articolo ed eseguire un altro test per essere sicuri. Ricollegare la batteria se si è certi che non ci siano altri guasti.

Guasto dell’alternatore? : se hai controllato tutti i fusibili e i relè (e controllato la presenza di altre scatole dei fusibili), spesso l’alternatore può essere difettoso. Uno dei diodi potrebbe essere andato in cortocircuito e causare il ritorno di corrente alla batteria. Testarlo con il multimetro prima e dopo lo scollegamento.

Test di estrazione parassitaria su auto più recenti

Può essere difficile diagnosticare test di estrazione parassitaria con multimetri su veicoli più recenti a causa dei circuiti elettrici, dei computer e dei moduli di controllo aggiuntivi. Hai specchietti elettrici, sedili con memoria riscaldata, GPS, localizzatori e una sfilza di gadget. Alcuni di questi sistemi sono interconnessi, aggravando il problema.

Anche le chiavi dell’auto possono causare indirettamente un consumo di corrente. Le chiavi di prossimità sono progettate per attivare un meccanismo di blocco delle auto quando si trovano nelle immediate vicinanze in modo da poter sbloccare e aprire la portiera senza la chiave. Questo è ottimo in condizioni normali, diciamo, a casa tua, ma nella pratica può essere un problema. Se parcheggi in un’area in cui molte altre auto sono dotate di questi sistemi, ad esempio, il computer potrebbe riattivarsi ogni volta che i conducenti passano davanti alla tua auto. In questo scenario, potrebbe essere necessario disabilitare il sensore. Maggiori informazioni su questo problema

Vecchio Vs Nuovo Metodo

Il vecchio metodo descritto sopra scollegando la batteria, mettendo il multimetro in serie e tirando i fusibili finché non si scopre che l’estrazione potrebbe non funzionare in modo altrettanto efficace su queste auto. Il motivo è che la batteria può essere temporaneamente scollegata per risolvere il problema, ma il sistema andrà comunque in modalità di sospensione. Non vuoi questo; vuoi che il guasto continui ad assorbire corrente in modo da poterlo diagnosticare sul tuo misuratore.

Un’alternativa è quindi diagnosticare l’assorbimento parassita misurando la caduta di tensione attraverso i fusibili. Puoi farlo in situ poiché i fusibili automatici hanno punti di prova aperti su di essi, quindi non è necessario rimuoverli o scollegare la batteria. Quello che stai cercando è una caduta di tensione nell’intervallo dei millivolt. Ciò è dovuto ad un aumento della resistenza causato dal movimento della corrente e dal riscaldamento del fusibile.

Fusibili di dimensioni diverse mostreranno una caduta di tensione diversa, ma tutti della stessa classificazione avranno all’incirca la stessa resistenza, quindi è facile ottenere un riferimento testando un fusibile da 10 A rispetto al successivo. Ad esempio, un fusibile da 10 A con 1 A che lo attraversa potrebbe mostrare una caduta di tensione di 5 mV. Ci vorrebbero più di 0,1 mV per misurare lo stesso fusibile senza flusso di corrente. Abbastanza significativo e facile da individuare.

Procedura

  1. Puoi guidare l’auto, azionare i tergicristalli, i riscaldatori, i sedili, i finestrini e il GPS. Quindi torna al veicolo e prendi la chiave.
  2. Consultare il manuale per sapere quanto tempo impiegano i vari sistemi a dormire.
  3. Assicurati di fissare con nastro adesivo l’interruttore della portiera del conducente che aziona la luce della cupola e di lasciare l’auto sbloccata in modo da non dover accendere alcun sistema al rientro.
  4. Eseguire il collaudo di ogni fusibile e annotare eventuali cadute di tensione spurie.

Altri veicoli La stessa procedura si applica a motocicli e altri veicoli.

La Chiave Per Una Migliore Durata Della Batteria

Oltre a essere una seccatura e potenzialmente lasciarti bloccato, anche un minimo assorbimento può consumare la batteria di un veicolo nel tempo, portando spesso a problemi di prestazioni e forse a una morte lenta. Per garantire una lunga durata della batteria, è importante eliminare gli assorbimenti parassiti e mantenere la batteria carica sopra i 12,4 V.

I veicoli che vengono utilizzati solo occasionalmente hanno maggiori probabilità di perdere la carica. La solfatazione può ridurre ulteriormente le prestazioni e prolungare la vita del tuo veicolo. Quelli guidati quotidianamente hanno il vantaggio dell’alternatore per mantenere la carica e quando si testano frequentemente la tensione e la corrente, è possibile rilevare in anticipo eventuali problemi.

Conclusione

Un’attrazione parassitaria su un veicolo può causare seri problemi e talvolta si verifica nel momento peggiore. Ma non deve essere il compito mastodontico che avevi inizialmente immaginato ed è interamente all’interno del regno dei profani, purché ci sia un multimetro a portata di mano. Puoi provare grandi soddisfazioni nel diagnosticare tu stesso l’errore e potenzialmente risparmiare centinaia di dollari nel processo.

Guarda questo video per sapere come testare la carica della batteria

Come scegliere un multimetro

Ci sono molti multimetri disponibili sul mercato. Questi vanno da tester cinesi a basso costo, Craftsmans, a Flukes di fascia alta. Un dispositivo di base è tutto ciò di cui hai bisogno per un test di estrazione parassitaria con un multimetro. Assicurati solo che possa testare l’amperaggio, abbia una modalità di misurazione automatica e sia almeno un marchio noto.

Il marchio statunitense INNOVA produce multimetri decenti per attività automobilistiche, come il 3340 o il più economico 3320, ma anche un multimetro standard per elettricisti può fare il trucco. Dedica un po’ di tempo a esaminare le specifiche per accertare le funzioni e la protezione dell’ingresso elettronico. Questo è particolarmente importante per il multimetro e la tua salute. Entrambi i misuratori citati non sono fusi sull’ingresso 10A, ad esempio, mentre il Fluke 77 IV lo è.