Che Cos'è Un Filtro Subsonico E Perché Dovrebbe Interessarti?

Anche tra gli audiofili esperti, i filtri subsonici sono un argomento che sicuramente semina confusione. Alcune persone possiedono amplificatori con pulsanti di filtro subsonico che non spengono mai per paura di rompere qualcosa. Altri hanno regolato il loro a più volumi e non hanno notato alcuna differenza.

Non è qualcosa che i proprietari di amplificatori di argomento dovrebbero ignorare. Devi essere in grado di identificare il filtro subsonico sul tuo amplificatore, preamplificatore o subwoofer e come regolarlo.

Cos’è Un Filtro Subsonico?

Quando scegliere il mangiatore di erbacce con albero curvo

È anche noto come filtro passa alto . Questo filtro consente ai segnali di passare al di sopra di una soglia di Hz e riduce qualsiasi segnale al di sotto di tale soglia. È l’opposto di un filtro passa-alto, che attenua solo i segnali al di sotto di una certa linea.

Come funziona un filtro subsonico?

Abbiamo già chiamato la meccanica principale utilizzata da questi filtri subsonici: attenuazione. Sebbene non sia essenziale sapere come sono cablati, c’è molta ingegneria elettrica che può avere scarso effetto su ciò che l’utente finale deve sapere.

L’unica cosa che devi sapere prima di andare avanti è che l’attenuazione non smorza completamente i suoni di una certa frequenza. Il numero su cui si imposta il filtro rappresenta la frequenza alla quale inizia a diminuire l’intensità del suono.

Il tuo filtro subsonico può essere impostato su 40Hz. Le note a 30Hz passeranno ancora, ma sarà più silenzioso. Pensa al filtro come a una pendenza, non a un interruttore on-off.

Perché Dovrei Volere Un Filtro Subsonico?

Se sei un vero bassista, potresti essere furioso all’idea di voler eliminare le frequenze subsoniche. È qui che si trova tutto il divertimento che fa tremare le ossa e sbattere le finestre!

Erano proprio lì con te. Le note basse che pulsano attraverso i nostri corpi sono qualcosa che amiamo assolutamente. Ci piace anche il fatto che non dobbiamo sostituire i nostri subwoofer ogni mese.

Le note subsoniche suonano alla grande, ma danneggiano anche il tuo hardware quando sfuggono al controllo. Troppi tonfi dei bassi profondi possono mettere a dura prova i limiti del tuo woofer e portarlo a consumarsi molto più velocemente di quanto farebbe altrimenti.

Per gli studenti visivi, il video qui sotto è un’ottima illustrazione di come le basse frequenze possono distorcere l’allineamento del cono di un subwoofer senza filtro.

Il trucco è trovare il giusto equilibrio: abbastanza forte da poter sentire il basso, ma abbastanza attenuato da non distruggere il tuo amplificatore.

E Gli Altoparlanti Senza Filtri Subsonici?

Ci sono alcune unità dei bassi che non hanno il filtro subsonico integrato. Sebbene il filtraggio sia una caratteristica importante, non è un rompicapo. Tutto dipende anche dalla musica che ascolti.

Come Posso Usare Un Filtro Subsonico?

Abbiamo ora spiegato lo scopo di un filtro subsonico e come funziona. Successivamente, devi sapere come far funzionare il tuo filtro passa alto per te stesso.

Ascoltare è la cosa migliore. Riproduci i tuoi brani preferiti con bassi potenti, quindi regola la soglia del filtro fino a quando le note basse iniziano a riverberare. Regolalo di nuovo finché le note basse non diventano più strette. Questo è un ottimo modo per raggiungere l’equilibrio di cui abbiamo discusso sopra.

Tuttavia, potresti essere il tipo di audiofilo a cui piacciono di più i numeri difficili o potresti semplicemente volere un suggerimento su dove iniziare. Puoi leggere il resto di questo articolo se uno di questi è vero.

Il tuo approccio alla regolazione del tuo filtro subsonico dipende principalmente da una cosa: se il tuo subwoofer è impostato in un involucro sigillato o con porte.

Puoi identificare quale semplicemente guardando la scatola. Il foro per l’altoparlante è l’unico? Se è così, il tuo recinto è sigillato. In caso contrario, è portato.

Qual è Il Modo Migliore Per Regolare Un Filtro Subsonico In Un Involucro Sigillato?

Le custodie sigillate funzionano esattamente come descritto. Le basse frequenze subsoniche, in particolare 20 Hz, possono danneggiare la struttura. Vogliamo ridurli il più possibile. Vogliamo che il filtro subsonico sia impostato su un valore superiore a 20 Hz, poiché l’impostazione degli Hz non è un taglio ma un inizio di una pendenza.

Il punto debole per ottenere dei bassi potenti senza distruggere il subwoofer è tra 25 Hz e 35 Hz. All’interno di quella band, varierà a seconda della musica scelta e del resto della configurazione.

Cosa Succede Se Ho Un Porting Chiuso?

Diventa più difficile. Sui diffusori con porting, devi sintonizzare la porta sulla sua frequenza ottimale. Spiegare che questo va oltre lo scopo di questa domanda e risposta, anche se se stai imparando solo ora che dovresti mettere a punto i tuoi sottotitoli, questo video è un’ottima spiegazione.

La frequenza di sintonizzazione funge da seconda barriera passa-alto, ma non sostituisce la funzione di un filtro subsonico. Il subwoofer può danneggiarsi se si utilizzano troppe note subsoniche.

I sub portati possono tranquillamente suonare a metà della frequenza sintonizzata senza causare danni. Ciò significa che l’impostazione più sicura per il suo filtro subsonico è mezza ottava al di sotto della frequenza su cui è sintonizzata la porta.

Logaritmica è la scala hertz. Ogni ottava più alta è il doppio degli Hz della precedente, e qualsiasi frequenza divisa per 2 la rende un’ottava in meno. Pertanto, per ottenere l’impostazione del filtro subsonico, prendi la frequenza sintonizzata del subwoofer e moltiplicala per 0,75. Se il subwoofer è sintonizzato a 40 Hz, è possibile impostare la manopola del filtro su 30.

Conclusione

È facile dimenticare che non tutti i cambiamenti che abbiamo descritto sono udibili al nostro orecchio. Se non ti piace alzare il volume così tanto, potresti non notare mai alcuna differenza nei suoni subsonici.

Ma se capisci come regolare il tuo filtro subsonico e ti eserciti a farlo nel modo giusto, potresti raccogliere grandi ricompense. Non solo il tuo suono a bassa frequenza sarà meno distorto, ma i tuoi costosi subwoofer dureranno molto più a lungo.