Recensione Del Multimetro Extech EX330 Completata

Recensione Extech EX330

A volte un piccolo multimetro ruba i riflettori. Extech EX330 è un misuratore di marca di qualità che si avvicina alla fascia di budget dello spettro, ma è dotato di alcune caratteristiche eccellenti, come il rilevamento della tensione senza contatto, le misurazioni della temperatura e la capacità.

Ha tutte le caratteristiche standard, come i controlli di tensione/corrente, resistenza e continuità, insieme a capacità e frequenza. L’EX330 vanta un display da 4000 conteggi piuttosto impressionante ed è più compatto e robusto di molti altri nella sua categoria. È anche abbastanza preciso; fino allo 0,5% sui volt CC. È abile nella diagnosi di guasti nel cablaggio dell’auto, nell’impianto elettrico della casa e nei computer.

Incluso

  • Multimetro
  • Due batterie AAA
  • Puntali della sonda
  • Sonda di temperatura (termocoppia tipo K)
  • Fondina in gomma
  • Manuale Extech EX330 (pdf)

Extech EX330: Una Recensione Completa

Questo misuratore può misurare elementi standard, nonché frequenza e capacità. Queste caratteristiche non sono sempre incluse sui multimetri in questa fascia di prezzo oggi. Il rilevatore di tensione senza contatto può rilevare i cavi dietro le pareti e misurare la temperatura fino a 1.000°F.

Questo tester è un misuratore automatico, quindi non è necessario impostare un intervallo per misurare le prese. Sebbene la modalità di selezione automatica sia più lenta del manuale, funzionerà comunque con circuiti elettronici che superano i 600 V.

Lo schermo è bello e grande per le dimensioni del metro, con cifre chiare e alte un pollice. Questo è facile da vedere da lontano, anche se sfortunatamente non c’è retroilluminazione.

PRECISIONE

* NOTA – La corrente può essere misurata solo fino a 10 A in raffiche di 30 secondi. Il test in corso verrà interrotto per almeno 15 minuti. Se hai bisogno di misurazioni di corrente continua più consistenti, cerca un dispositivo più carnoso come l’EX520 di livello industriale o una pinza amperometrica.

Ulteriori Funzioni

RILEVATORE DI TENSIONE Una caratteristica distintiva dell’Extech EX330 è il suo rilevatore di tensione CA; un sensore senza contatto utile per rilevare la tensione di rete in un filo, in una presa di corrente o dietro un muro, ad esempio. Le luci a LED si accendono e viene emesso un segnale acustico quando rileva la tensione. L’intervallo di prova è compreso tra 100 V e 600 V CA. Sebbene sia un’ottima funzionalità, tieni presente che non mostra i valori sullo schermo. Rileva i percorsi dei cavi ma non è preciso come uno stick di tensione.

TERMOMETRO
Anche le sue capacità di misurazione della temperatura sono impressionanti, soprattutto considerando il prezzo. La sonda si inserisce nelle prese e viene fornita con una sonda a filo termocoppia di tipo K. La temperatura viene visualizzata in gradi Celsius o Fahrenheit. Altri multimetri possono essere utilizzati anche per misurare la temperatura, a un prezzo comparabile. Tuttavia, questo è ancora un ottimo affare quando aggiungi tutti gli extra.

RELATIVE(REL)
La modalità relativa può essere utilizzata per azzerare il misuratore prima di testare resistori e condensatori di basso valore. Consente inoltre di confrontare le letture con un valore precedentemente memorizzato. La differenza verrà visualizzata come valore +/-.

MAX HOLD
Con un valore variabile, questo Extech consente di bloccare la lettura tramite il pulsante Hold.

Qualità Di Progettazione/costruzione

Il mini multimetro Extech EX330 è molto ben costruito. Insieme alle funzionalità estese, la sua qualità costruttiva è uno dei suoi principali punti di forza. Il misuratore è piccolo e robusto e ha un design curvo che è facile da afferrare con la fondina di gomma. Degno di nota è anche il suo vano batteria / fusibili, a cui si accede separatamente dal resto del misuratore tramite una vite lavorata. Questo tipo di ingegneria ponderata è in genere visto solo su multimetri più costosi.

Anche il circuito stampato è ben progettato con buoni componenti posizionati in binari logici. Ancora più importante, le prese jack sono dotate di supporti solidi, con poche possibilità che si pieghino all’indietro e si usurano come possono fare gli economici. L’EX330 viene fornito anche con cavi lunghi che hanno comode protezioni per una maggiore sicurezza. Ci sono due principali difetti dell’EX330: gli angoli inferiore e posteriore dello strumento non si adattano perfettamente quando il selettore a quadrante può essere azionato con una mano.

Visualizzazione E Layout

Il grande display è intuitivo sull’EX330. La risoluzione dello schermo va bene a 4000 conteggi (3 3/4 cifre) la risoluzione massima è 39,99. Le cifre possono essere viste chiaramente nonostante la mancanza di una retroilluminazione.

L’ampio quadrante di ingresso è montato centralmente e ha intervalli di ingresso ben definiti da sinistra a destra: 10A / mA / A / res, cont, cap, diode / OFF / Vac / Vdc / Hz,% / F / C.

La disposizione è ben strutturata e l’interfaccia è facile da decifrare, abbastanza semplice per i principianti e facile da vedere per i professionisti. Le prese jack sono a montaggio standard, con il terminale principale / COM (comune) / 10 A notare il jack della corrente principale (10 A), che si trova su un circuito separato ed è dotato di fusibile separato.

Funzione E Prestazioni

Sebbene Extech EX330 sia in grado di funzionare in tutti i range di ingresso, a volte può essere lento in modalità di range automatico. Il pulsante Modalità può essere utilizzato per modificare la posizione di ingresso di resistenza, capacità e continuità. Gli intervalli di temperatura hanno le proprie posizioni di input.

La cauzione basculante può essere utilizzata per lavorare sulla panca. Tuttavia, non mette a terra bene il misuratore e non è utile per tagliare un punto sospeso. La funzione di spegnimento automatico preserva la batteria spegnendo lo strumento quando non viene utilizzato per 15 minuti.

PULSANTI

REL Confronta due letture
HOLD (MAX) blocca una lettura
RANGE passa dalla gamma automatica a quella manuale
MODE consente di passare da una gamma diversa per una determinata posizione di ingresso Rilevamento della tensione senza contatto
NCV

Protezione

Questo multimetro è forte e durevole. Ha una robusta struttura in plastica che offre una buona resistenza agli urti in caso di caduta. L’aggiunta di scanalature profonde intorno all’interno della custodia fornisce protezione dalle esplosioni e previene l’ingresso di umidità in una certa misura. Entrambi i circuiti (terminale principale (mA) e 10A) sono fusibili, sebbene i fusibili non siano del tipo ceramico HRC. Il valore del fusibile è 10 A e 400 mA.

INGEGNERI AUTOMATICI – Sebbene il multimetro sia uno strumento utile per un ingegnere automobilistico, l’EX330 può misurare solo 10 A (temporaneamente). Tuttavia, il fusibile principale può essere facilmente bruciato per diagnosticare l’assorbimento di corrente della batteria. Le batterie per auto emettono bassa tensione, quindi l’amperaggio è molto più alto di un circuito di rete comparabile. Potrebbe, quindi, valere la pena investire in un misuratore 10A/20A più consistente se lavori principalmente in auto.

Extech EX330 Pro E Contro

PROFESSIONISTI

  • Bella dimensione
  • Costruzione solida
  • Gamma automatica e manuale
  • Rilevamento di tensione
  • Molte funzioni utili
  • Indicatore di batteria scarica
  • Sonde e cavi ben valutati
  • Buone specifiche complete del manuale e immagini operative
  • Prezzo interessante

Arrotondare

Più adatto a : chiunque potrebbe trarre vantaggio dall’avere questo multimetro. È buono per principianti, appassionati di fai-da-te a casa, ingegneri automobilistici ed elettricisti. Sebbene le tolleranze di precisione possano essere un po’ basse per i tecnici elettronici, si comporta abbastanza bene per la sua fascia di prezzo e sarebbe un buon misuratore di riserva o principale.

Può essere lento per gli elettricisti e non molto preciso nella misurazione della capacità. Tuttavia, la recensione dell’Extech EX330 ha riscontrato che è in grado di competere con la maggior parte delle gamme di input. Può misurare la corrente di rete (brevemente), rilevare la tensione e ha anche un ingresso di temperatura. È paragonabile a multimetri molto più costosi ed è ben costruito. Tuttavia, il prezzo è ancora ragionevole.

Alternative L’EX320 è leggermente più costoso, ma non ha capacità o modalità REL. Il Fluke 101 è anche un’alternativa compatta.