Piallatrice Manuale Vs Piallatrice Da Banco. Qual è Il Migliore Per Le Tue Esigenze?

Stai lavorando a un progetto fai-da-te a casa e devi portare il legno del giusto spessore. Ma poi, il dilemma colpisce. Che strumento uso? La buona pialla a mano o la potente pialla da banco?

Tutto dipende dall’uso che ne fai. Per decenni, la pialla a mano è stata uno degli strumenti preferiti. È utile per modellare, raddrizzare e levigare i legni. Il rovescio della medaglia è che la pialla da banco può essere utilizzata anche per compiti pesanti. Ne discuteremo più tardi.

A meno che tu non sia un esperto nella lavorazione del legno, tutte le pialle potrebbero essere uguali per te. Non lo sono. Ci sono molte opzioni per le pialle, con almeno 15 disponibili. Ogni tipo ha uno scopo e un’applicazione specifici, quindi non esiste una soluzione valida per tutti.

Come prendi una decisione? Questo articolo contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno, oltre a un’analisi obiettiva di entrambi gli strumenti. In questo modo, puoi raggiungere una decisione definitiva da solo.

Panoramica Della Pialla A Mano

Panoramica Della Pialla A Mano

La prima domanda che dovresti porti è Come si usa una piallatrice manuale?

Una pialla a mano è uno strumento utilizzato durante la lavorazione del legno in cui l’operatore utilizza entrambe le mani, la forza manuale e una sottile lama d’acciaio per appiattire i bordi e gli angoli del legno. Può anche essere usato per levigare accuratamente i telai. La pialla a mano è per un falegname ciò che una chiave inglese è per un idraulico. Dovresti avere la foto ormai.

Quando lo usi, afferra la manopola con una mano e la maniglia con l’altra. Questo ti darà la stabilità e la presa necessarie per spostarlo agevolmente attraverso i boschi. Puoi anche regolare la profondità di taglio della lama in acciaio dalla manopola.

La pialla a manico è abbastanza maneggevole e può essere facilmente inserita in un piccolo kit di attrezzi. In questo modo, puoi portare facilmente il tuo strumento esattamente dove si trova il lavoro.

Immagine: Pikrepo

Perché Usare Una Pialla A Mano?

Perché usare una pialla a mano

Esistono due tipi di piallatrici manuali: una pialla manuale e una pialla elettrica. Con la tecnologia che trasforma gli strumenti in diversi settori, non pensavi che la piallatrice manuale sarebbe sfuggita, vero? Tuttavia, la maggior parte dei falegnami preferisce la pialla manuale a quella elettrica.

Ecco quando devi estrarre la tua pialla a mano:

  • Per una superficie più liscia sul legno,
  • Per rimuovere gli angoli gonfi da una porta bloccata
  • Per occuparsi di pezzi di legno più piccoli con maggiore precisione
  • Per eseguire tagli di raggio
  • Per creare piani di pendenza simmetrici
  • Su superfici parallele in legno come tavoli, porte o telai

Il più grande vantaggio di una pialla manuale non sono solo le sue numerose funzioni, ma anche la sua portabilità e capacità senza bisogno di elettricità o installazione.

Professionisti

  • Facile e portatile da usare
  • Il tipo manuale può essere utilizzato anche ovunque tu sia
  • Non richiede alcuna forma di installazione precedente

Contro

  • Lesioni e incidenti possono facilmente verificarsi a causa di una mossa sbagliata
  • Richiede un enorme lavoro fisico

Pialla Da Banco

Pialla Da Banco

La pialla da banco, chiamata anche pialla da tavolo, è uno strumento che appiattisce le superfici in legno irregolari. Questo strumento è ideale per i boschi più grandi. Leviga facilmente le superfici irregolari, creando una superficie più uniforme.

Diversamente, la pialla da banco non è uno strumento tascabile. È più pesante della piallatrice manuale e non ha la stessa portabilità. Quindi, potrebbe essere necessario esercitare maggiore cautela quando si tenta di trasportarne uno. Guardati le spalle!

La pialla da banco è disponibile in diverse dimensioni e larghezze. Quelli più larghi hanno dimostrato di fare di più in un tempo più breve. La lunghezza di una pialla da banco è compresa tra 9 e 56 cm. La parte più vitale della sua costruzione è la lama affilata sottostante, inclinata di circa 45 gradi, che rende possibile l’affilatura e la levigatura.

Esistono tre tipi di pialle da banco: la liscia, la jointer e la jack.

Il jointer è lungo oltre 56 cm, il che lo rende la forma più grande di pialla da tavolo. Viene utilizzato per lavorare su tavole più lunghe e lavori di legname più difficili. La pialla liscia ha una lunghezza compresa tra 9 e 25 cm e viene utilizzata per eliminare punti irregolari sui mobili. La piallatrice è lunga circa 11-43 cm. Questo è lo strumento migliore per rimuovere pieghe e bordi dalle tavole.

Quando usare una pialla da banco?

L’uso più efficace di una pialla da banco include ma non limitato a:

  • Puoi facilmente raddoppiare le dimensioni di una levigatrice
  • Funziona perfettamente su un pezzo di legname
  • Ideale per l’uso su legni ruvidi, spigoli o mal sagomati

È uno dei migliori strumenti quando si affrontano progetti di falegnameria fai-da-te o piani di ristrutturazione della casa. È più preciso della piallatrice manuale e ha una superficie più ampia.

Professionisti

  • Raggiunge risultati più accurati
  • Funziona su legno povero e spigoli ruvidi
  • La scelta migliore per legname grosso

Contro

  • È pesante e non può essere facilmente spostato
  • Potrebbe lasciare dei bordi ruvidi
  • Ti costerebbe molti più spiccioli della pialla a mano

Altri fattori da considerare

Prima di effettuare l’acquisto, ci sono alcune altre cose da considerare.

  • Spese: considera il tuo budget. Le pialle da banco sono più costose delle pialle manuali. Se devi sceglierne uno, assicurati di avere i mezzi finanziari per pagarlo.
  • Manutenzione: se lo strumento non viene conservato correttamente o esposto all’umidità, arrugginirà. Per la massima precisione, ingrassare le parti in movimento e affilare le lame.
  • Sicurezza: sei sicuro di essere al sicuro con lo strumento che acquisti? Questi sono fattori importanti da considerare prima di acquistare qualsiasi pialla. Utilizzare sempre occhiali di sicurezza ed evitare di lavorare con bambini, animali domestici o persone con allergie.

Vuoi Una Pialla Da Banco O Una Pialla A Mano?

Vuoi Una Pialla Da Banco O Una Pialla A Mano

La scelta, così come l’intento, è tua. La pialla a mano è l’ideale per ottenere precisione su piccoli lavori in legno. La pialla da banco, invece, è indispensabile per qualsiasi grande progetto di falegnameria. Entrambi sono ottimi strumenti con vantaggi unici.

Ci auguriamo che tu sia in grado di identificare facilmente entrambi gli strumenti dopo aver letto le spiegazioni. Ora che sai quale è quale, scegli semplicemente uno che aiuterebbe a realizzare il pezzo desiderato.