Fluke 28II Test Test Meter Pro

Fluke 28II

Fluke 28II

Uno dei multimetri Flukes più durevoli è essenzialmente un aggiornamento del popolarissimo 87V. È un multimetro per uso generico che può essere utilizzato in ambienti industriali difficili. Ha un grado di protezione IP67 che lo rende impermeabile e antipolvere. Inoltre, vanta una robusta qualità costruttiva Flukes e un’eccezionale protezione dell’ingresso.

Il Fluke 28II ha anche ereditato la velocità e la precisione di 221 cm, con un rapido auto-ranging e una portata impressionante sulle sue numerose gamme può misurare fino a 20 ampere di corrente CA e CC, ad esempio. La sua classificazione CAT IV gli consente di testare i sistemi trifase lato servizio. Inoltre, può essere utilizzato in un’ampia gamma di altri campi come l’elettronica automobilistica, la manutenzione degli impianti e l’elettronica.

Le caratteristiche principali

  • IP67 impermeabile/antipolvere
  • Tensione e corrente CA a vero valore efficace
  • Gamma automatica/manuale
  • Tensione AC/DC a 1000V
  • Corrente AC/DC a 10 A (20 A per 30 s)
  • Larghezza di banda della tensione CA (da 15 Hz a 20 kHz)
  • Capacità fino a 10.000F
  • Termometro integrato
  • Min/Max, registrazione media
  • Hi res, display a 20000 conteggi
  • Lunga durata della batteria (800 ore)
  • Pulsanti luminosi
  • Garanzia a vita limitata
  • Dimensioni: 20 cm (198 mm) x 10 cm (99 mm) x 6 cm (63,5 mm)
  • Peso: 70 kg (698 g)

Fluke 28II: Una Rassegna Completa

Il 28 fa parte della serie 20 di multimetri Fluke, costruiti secondo specifiche elevate e con esterni durevoli. Sebbene il 27II sia ugualmente robusto, non ha una precisione True RMS. Questo è essenziale per coloro che testano la tensione e la corrente CA su azionamenti a velocità variabile con segnali non lineari.

Il 28II ha effettivamente una larghezza di banda della frequenza della tensione CA più ampia (15Hz-20kHz), rendendolo particolarmente utile per testare azionamenti a velocità variabile. Ha anche un filtro passa basso per bloccare le frequenze più alte e una modalità ad alta impedenza che consente di testare meglio l’elettronica sensibile.

Le gamme di tensione arrivano fino a 1000 V e la corrente fino a 10 A su entrambi gli ampere CA e CC. Per brevi periodi di tempo (fino a 30 secondi), la corrente può essere testata fino a 20 A. Inoltre è una gamma di millivolt CC, mentre la capacità scende nella gamma di nano-farad.

Il Fluke 28II può funzionare anche a temperature di congelamento (fino a -15°C/-15°C) e temperature più basse per raffiche più brevi, nonché misurare la temperatura con la termocoppia di tipo K inclusa. Può sopportare naturalmente anche un’umidità elevata ed è stato testato per cadute da 3,0 m (3 m).

Lo schermo del 28II è impressionante, con un’impostazione ad alta risoluzione fino a 20.000 conteggi. Cifre grandi, pulsanti e un selettore prominente consentono di utilizzarlo e leggerlo in ambienti difficili mentre si indossano guanti e dispositivi di sicurezza. Lo schermo è anche retroilluminato e anche i pulsanti si illuminano al buio.

Altre funzioni includono una modalità relativa che nega la resistenza del puntale, un min/max per rilevare automaticamente valori bassi e alti (come la temperatura) e una modalità di livellamento che appiattisce i segnali che cambiano rapidamente.

SPECIFICHE

Nota (0,05% +1 ). Dove +3 cm = 1 conteggio / Digi

Qualità Di Costruzione

A parte il 28II Ex, questo è il multimetro più robusto nell’arsenale Flukes e, come tale, la qualità costruttiva è eccellente con specifiche di livello militare. Il Fluke 28 II è impermeabile e resistente alla polvere con grado di protezione IP67. Può anche resistere a urti e vibrazioni e funziona bene in ambienti umidi.

Ha una fondina in gomma gialla con marchio Flukes, mentre all’interno della custodia sono presenti una disposizione maschio e femmina e un O-ring per tenere fuori gli elementi. È robusto, approvato dalle mine (MSHA) e ha un’eccellente valutazione di sicurezza elettrica. Le batterie sono protette da un coperchio che è sicuro. Un coperchio separato protegge il fusibile.

Interfaccia

Il Fluke 28II ha lo stesso display dell’87V. Puoi scegliere tra 6000 o 20000. L’impostazione a 6000 conteggi andrà bene per la maggior parte dei lavori generici e si aggiorna più velocemente rispetto a 20000, il che è utile se è necessaria una risoluzione più elevata su un determinato test, come bassa resistenza o millivolt. La capacità e la frequenza non funzionano in modalità Hi Res.

Inoltre è presente un grafico a barre molto pratico e di rapido aggiornamento che rileva rapidamente i valori mutevoli di segnali irregolari, aggiornandosi 40 volte al secondo. Il display è retroilluminato, con impostazioni di luminosità bassa e alta, e i pulsanti che si illuminano al buio sono un pratico aggiornamento della serie 80.

Etichette : il 28II è semplice da capire e da utilizzare come la maggior parte degli altri Fluke, con un selettore del quadrante ordinato e segni chiari.

Funzione E Prestazioni

Il multimetro Fluke 28II è un modello top di gamma. Funziona bene con un’eccellente precisione e tempi di risposta rapidi. Durano 800 ore anche se hanno solo tre batterie AA. non uso eccessivo della retroilluminazione).

Il semplice selettore a quadrante ha solo sette posizioni di gamma, con intervalli separati di tensione CA, tensione CC e millivolt CC. Un pulsante di selezione cambia tra gli intervalli di corrente CA e CC, inoltre è presente un filtro passa basso sulla tensione CA. Il tester diodi produce solo 2V quindi non è possibile testare tutti i tipi di LED.

PULSANTI

Seleziona (pulsante giallo : consente di selezionare funzioni aggiuntive per una posizione di intervallo . MIN/MAX mostra i valori più bassi/più alti, compreso il picco min/max.
RANGE : seleziona gli intervalli manuali e commuta tra l’intervallo automatico e manuale
AutoHOLD : trova automaticamente il valore più alto
Hi Res/Retroilluminazione : seleziona la doppia visualizzazione/accende la retroilluminazione
Icona Continuità : abilita/disabilita i segnali acustici sull’impostazione della resistenza
REL – funzione relativa per confrontare letture o azzerare i cavi
Hz / % : frequenza/ciclo di lavoro

Ci sono diverse funzioni utili e funzioni diagnostiche sul 28II, come uno spegnimento automatico (che può essere disabilitato), una modalità di livellamento, una modalità ad alta impedenza e una modalità di calibrazione. È inoltre possibile centrare il grafico a barre per i controlli relativi nella vista analogica.

INGRESSI

I quattro ingressi alle prese jack sono ben organizzati e sigillati. Entrambi gli ingressi di corrente sono stati fusi. Il principale (terminale di tensione) contiene anche il circuito di misurazione della temperatura con l’adattatore per termocoppia collegato.

Protezione E Sicurezza

Il multimetro è fatto di mattoni. È impermeabile e abbastanza solido da resistere all’immersione in acqua fino a 30 minuti. Il circuito è stato ben protetto ed è stato sottoposto a test di caduta a 3 m.

Per vedere quanto è difficile, dai un’occhiata al video di Dave Jones (eevblog):

Il grado di protezione IP67 del Fluke 28II significa che è resistente alla polvere e all’acqua. Questo è l’ideale per chi lavora in ambienti pericolosi, come gli impianti di produzione alimentare dove l’acqua è un fattore costante. Questo multimetro è adatto anche per l’uso in fonderie o altri luoghi caldi e polverosi.

Dal punto di vista elettrico, ha un’eccellente protezione dell’ingresso e incorpora slot di isolamento e schermi antiesplosione. I due fusibili HRC per i circuiti di amperaggio (11 A, 440 mA) hanno una tensione nominale di 1000 V (verso terra) e possono resistere a picchi fino a 8 kV. È stato classificato a CAT-III (@ 1000V) e CAT-4 (@ 600V), soddisfacendo anche gli standard di sicurezza ANSI.

Avviso di ingresso Il circuito di ingresso della presa jack è dotato di un sistema di avviso ottico. Ciò significa che i cavi collegati in modo errato possono attivare un avviso acustico o visivo. Lo stato dei fusibili può essere verificato in loco utilizzando il cavo rosso della sonda (collegato al terminale principale) sulla resistenza e testando le prese A e mA/A.

Pro E Contro

Fluke 28II PROS MinorCONS

  • I lead per i test potrebbero essere più efficaci
  • Cicalino di continuità silenzioso
  • Il gancio non è di serie
  • Solo 2V per test diodi

Arrotondare

In questa recensione del Fluke 28II abbiamo descritto in dettaglio uno dei multimetri più resistenti, robusti e durevoli oggi sul mercato. Questo mattone di un dispositivo supera il già solido 87V per creare un misuratore di prova quasi indistruttibile. Può essere utilizzato in ambienti difficili e ha tutte le funzionalità e la finezza dell’87.

Inoltre, il Fluke 28II è facile da usare, anche se potrebbe essere un po’ ingombrante per l’uso quotidiano. Questo misuratore è molto pesante, quindi ne vale la pena il gancio magnetico opzionale.

Alternative – Se non hai bisogno di misurare la temperatura o le uscite variabili dell’inverter e stai cercando di risparmiare denaro, il 27II è ugualmente durevole. Il Fluke 28 II Ex è ancora più robusto, mentre il Fluke 87V, sebbene sia meno impermeabile e protetto, è un’altra opzione ovvia.