Come Macchiare Il Legno Più Scuro. Questi Sono Alcuni Dei Modi Più Efficaci Per Macchiare Il Legno.

Come Scurire Il Legno. Modi Efficaci Per Scurire Il Legno

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

I pezzi in legno aggiungono eleganza e stile alla tua casa. Puoi rendere i tuoi pezzi di legno più scuri e più belli rifinendoli.

Tuttavia, la colorazione può essere un compito arduo e impegnativo, ma con le tecniche giuste puoi semplificare il lavoro. Quindi, i nostri falegnami hanno delineato modi efficaci per macchiare il legno più scuro.

Sette Semplici Modi Per Rendere Il Legno Più Scuro

Metodo 1: Levigatura Grossolana Del Legno

Usa carta vetrata con una grana più grossa per levigare la superficie del legno. Una grana 120 o 150 farà il lavoro perfettamente, permettendo al legno di assorbire più macchie. Ciò si traduce in una superficie del legno con una trama più ruvida.

La levigatura leggera è un buon modo per evitare graffi. Carteggiare seguendo la venatura del legno.

Metodo N. 2: Aggiunta Di Più Pigmento Alla Macchia Di Legno

Un altro metodo consiste nell’aggiungere più pigmento alla macchia, consentendo più colorante per unità. Una macchia più scura verrà applicata alla superficie del legno aumentando il rapporto tra pigmento e veicolo.

Usa lo stesso tipo di macchie dei pigmenti. Le macchie a base di olio funzionano bene con un pigmento a base di olio. Quindi, ti consigliamo di utilizzare pigmenti colorati giapponesi per la tua macchia a base di olio.

Una macchia a base d’acqua funziona bene con lo stesso pigmento. Prima di applicare la macchia sul legno di scarto, provalo prima. Scegli di utilizzare un pigmento colorato universale per le macchie a base d’acqua.

Metodo N. 3: Come Testare La Macchia Su Un Pezzo Di Legno

Provalo su un pezzo di legno prima di eseguire qualsiasi passaggio. Utilizzare una piccola quantità di prodotto per alleggerire un pezzo di legno di scarto simile a quello che si sta utilizzando.

Per ottenere i migliori risultati, lasciare asciugare completamente il legno. Una volta che sei soddisfatto del risultato, puoi passare al pezzo di legno principale.

Metodo 4: Applicazione Della Glassa Dopo La Macchia O Il Sigillante Per Legno

Puoi macchiare il legno più scuro applicando lo smalto dopo la macchia e il sigillante. Gli smalti e la colorazione gel hanno un rapporto più elevato tra pigmento e veicolo. Basta uno strato di colorante in gel per scurire la superficie del legno.

Uno smalto può essere a base di olio o a base d’acqua. Quindi assicurati di utilizzare gli stessi tipi di gel colorante e smalto. La consistenza densa della macchia di gel lo rende facile da controllare e può rimanere sulla superficie più a lungo.

Metodo N. 5: Spruzzare Il Toner

Per rendere il legno più scuro, spruzza del toner. I toner creano uno strato traslucido che risulta in una superficie di legno leggermente colorata. Dopo la colorazione, applicare il toner tra le mani.

Metodo N. 6: Utilizzo Della Tintura Piuttosto Che Della Macchia D’olio

Per ottenere un legno più scuro puoi optare per coloranti pronti all’uso piuttosto che macchie di olio per ottenere un legno più scuro.

I coloranti sono disponibili in polvere o in forma liquida e una macchia liquida è nota come colorante liquido TransTint o non-grain lifting (NGR). I coloranti in polvere possono essere miscelati con alcool o acqua.

Le macchie di tintura sono un modo efficace per scurire i pezzi. Più mani di colorante possono essere applicate al legno per ottenere colori più scuri.

Metodo N. 7: Rimuovere La Macchia Di Legno In Eccesso

Puoi ottenere una superficie macchiata uniforme rimuovendo la macchia in eccesso. Ciò consentirà al legno di indurirsi più a lungo e renderlo più scuro.

Come Scegliere Il Colorante Per Legno Giusto

La macchia penetra nei pori del legno una volta applicata. Ciò significa che il legno può essere macchiato di scuro a seconda di quanta macchia può assorbire. Questo può diventare difficile poiché alcune specie di legno potrebbero essere più porose di altre.

Macchia scura consigliata per legno

I nostri falegnami consigliano vivamente la macchia per legno ad asciugatura rapida Varathane Premium per vari progetti che richiedono la colorazione.

Varathane Premium Fast Dry Stain è una macchia ad asciugatura rapida che esalta efficacemente la bellezza del legno naturale con una sola mano. Fornisce un’eccellente copertura e può asciugare in circa un’ora.

Utilizzo Di Gel Stain Per Legni Meno Ruvidi

Puoi usare una macchia di gel di colore scuro per legni meno ruvidi e meno porosi. Anche se la macchia non viene assorbita dai pori, può diventare più scura.

Come Usare La Macchia Di Gel Per Rendere Il Legno Più Scuro

Questi passaggi ti aiuteranno a macchiare il legno con una macchia di gel.

Suggerimento: su legni fitti è possibile utilizzare più vernici coloranti gel.

Avrai bisogno di strumenti e materiali

  • Spazzola per trucioli con setole naturali
  • Tack panno o straccio che è privo di lanugine
  • Macchia di gel
  • Carta vetrata a grana 120 o 220
  • Guanti di gomma
  • Condizionatore per legno
  • Occhiali di sicurezza
  • Mascherina protettiva
  • Macchia di legno scuro
  • Finitura legno (poliuretano a base di olio)

Passaggio n. 1: prepara la tua area di lavoro

Prima di procedere con questo processo, assicurati di preparare la tua postazione di lavoro. Ciò richiederà di carteggiare e utilizzare prodotti chimici. Per questo motivo, assicurati di scegliere un’area ben ventilata. Per buona misura, copri l’area con un panno per raccogliere eventuali gocciolamenti e fuoriuscite.

Passaggio n. 2: assicurarsi che il legno sia pulito (per i legni vecchi)

Se stai lavorando su legno vecchio, assicurati che sia pulito e rimuovi i contaminanti presenti sulla superficie. Inoltre, eliminare olio e grasso prima della colorazione. Tuttavia, puoi saltare questo passaggio se stai lavorando su legno nuovo e nudo.

Passaggio 3: levigare il legno utilizzando carta vetrata a grana grossa

Per proteggersi dall’inalazione di polvere di legno, indossare occhiali e una maschera. Per evitare che la macchia venga a contatto con la pelle, ti consigliamo di indossare i guanti. Infine carteggiare il legno con carta vetrata grana 120.

Passaggio 4: levigare il legno utilizzando una carta vetrata a grana fine

Ora carteggia il legno usando una carta vetrata grossa o un blocco abrasivo. Ciò si tradurrà in una superficie ruvida, quindi lavorare nella direzione della venatura del legno per evitare di lasciare segni e graffi.

Passaggio 5: applicare Gel Stain, quindi pulire

Usa uno spazzolino a setole naturali per applicare uno strato spesso e uniforme di colorante in gel. Fare attenzione a non lasciare segni di pennello. Lascia agire il gel per un po’ prima di rimuovere le macchie in eccesso con un panno.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti:

  • Suggerimento 1: utilizzare la macchia all’interno del grano. Per ottenere una finitura pulita, pulire la venatura del legno.
  • Suggerimento n. 2: concentrati su piccole aree contemporaneamente.
  • Suggerimento n. 3: mantieni la calma e non aggiungere macchie di gel alle macchie che sono state rimosse.

Passaggio 6: asciugare per 24 ore

Lasciare asciugare la macchia di gel per 24 ore. Puoi aggiungere più strati sottili della macchia di gel una volta che si è completamente asciugato.

Passaggio 7: se necessario, ricolorare

Se non sei soddisfatto del colore, puoi ricolorare.

Step #8: Proteggi la superficie del legno applicando la finitura per legno in poliuretano

Applicare uno strato sottile di finitura per legno in poliuretano per proteggere la superficie del legno. Questo rivestimento trasparente mantiene il colore scuro più a lungo.

L’applicazione di una mano di finitura per legno in poliuretano rinforza anche i mobili in legno contro l’acqua e lo scolorimento.

Usa Il Caffè Per Intensificare La Macchia Di Legno

Il caffè può essere utilizzato per scurire le macchie di legno. Il caffè è una macchia naturale ed è un metodo efficace per scurire il legno.