Cloro Liquido Vs Cloro In Granuli. Qual è La Differenza?

Cloro Liquido Vs Cloro In Granuli. Qual è La Differenza?

Probabilmente hai imparato a prenderti cura della tua piscina da un amico, un familiare o un professionista quando stavi imparando per la prima volta. Probabilmente ti hanno presentato il cloro liquido o granulare e sei rimasto fedele alla loro raccomandazione. Nel corso degli anni, ti sei mai chiesto quale sia il migliore? C’è un’opzione migliore per la tua piscina e quali sono le tue esigenze? O è tutto uguale?

Ecco un riassunto facile e veloce sulle differenze tra cloro liquido e granulare e quale funzionerà meglio per te.

Il cloro liquido è un modo molto potente per pulire l’acqua della piscina e mantenerla sicura per nuotare per tutta l’estate. Il cloro liquido ha un pH di 13 che è molto alto. Dovrai aggiungere acido all’acqua se stai aggiungendo cloro liquido a qualcosa che ha un livello di pH molto alto.

Il cloro liquido è più comunemente usato nelle piscine commerciali. Questo perché il cloro liquido è facilmente disponibile in fusti da 250 litri, che possono essere utilizzati direttamente in queste grandi piscine.

Quando le comunità e gli hotel hanno bisogno di una soluzione più economica e ad azione rapida, il cloro liquido è vantaggioso.

Sebbene si consiglia di utilizzare una pompa peristaltica quando si eroga cloro liquido, è generalmente accettabile versare il cloro direttamente. Il cloro liquido può essere corrosivo e potrebbe causare problemi in piccole piscine.

Tutte le forme di cloro contengono acido cianurico. I livelli di acidi cianurici lasciati dal cloro liquido possono variare. L’acido cianurico può rendere torbida l’acqua della piscina e rendere il cloro complessivamente meno efficace. Se stai usando cloro liquido, assicurati di testare i livelli di acido cianurico di tanto in tanto.

Il cloro granulare ha un pH di 7, rendendo l’equilibrio pH/acido molto più comodo da gestire per un proprietario di casa rispetto al pH di 13 che ha il cloro liquido. Il cloro granulare è disponibile in tre diversi tipi.

Questa forma di cloro granulare ha un pH di 7. Questa forma di cloro granulare è la più efficace e costosa dei tre tipi. Di-Chlor fa un ottimo lavoro per stabilizzare i livelli di cloro e, sebbene costi di più, la maggior parte dei proprietari di piscine si ritrova a usarne meno rispetto ad altri tipi di cloro alternativi.

Di-Chlor ha un contenuto di cloro di circa il 62 percento per libbra. Di-Chlor è usato da alcuni proprietari di piscine come alternativa allo shock.

Questa forma di cloro granulare ha un pH di 11. L’ipoclorito di litio ha solo circa il 35 percento di cloro per libbra, quindi avrai bisogno di una quantità significativa per mantenere i livelli di cloro della tua piscina dove devono essere. È più economico di Di-Chlor e si dissolve rapidamente.

Puoi spruzzare ipoclorito di litio nella piscina se ci sono molti bagnanti. L’ipocolite di litio è una buona opzione per le piscine in vinile. Non lo farà sembrare ingiallito.

Il tipo più popolare di cloro granulare disponibile. Poiché è sia conveniente che pratico, l’ipoclorito di calcio è diventato una scelta popolare per i proprietari di case che dispongono di piscine. Il pH su questo è 12 e ha circa il 65 percento di cloro per libbra.

In effetti, questa sembra essere l’opzione migliore di tutte quelle di cui abbiamo discusso. L’ipoclorito di calcio sarebbe il vincitore a mani basse per la migliore opzione complessiva, tranne per il fatto che può essere un po’ pericoloso.

È molto comunemente usato come shock per le piscine ed è instabile. Il fatto che sia instabile rende molto facile aumentare troppo il cloro nella piscina. L’ipoclorito di calcio sarà probabilmente l’opzione meno costosa che troverai, ma assicurati di controllare spesso i livelli di cloro e di prestare particolare attenzione quando maneggi questo prodotto.

Come Faccio A Sapere Quale Opzione Di Cloro è La Migliore Per La Mia Piscina?

Non c’è una scelta sbagliata. Tutti i tipi di cloro che abbiamo discusso puliranno e manterranno la tua piscina. I motivi principali per cui le persone scelgono un’opzione rispetto a un’altra sono il tipo di piscina e il prezzo.

Per le grandi piscine commerciali, il cloro liquido avrà più senso. Otterrà il lavoro nel modo più veloce ed economico.

Le forme compresse o granulari sono più facili da usare per i proprietari di piscine residenziali. Hanno anche meno problemi di follow-up con i livelli di acido e pH. Quando decidi il tipo di cloro che desideri utilizzare, assicurati di controllare regolarmente il pH e i livelli di cloro nella tua piscina.

Conclusione

Se la tua piscina è stata pulita, i tuoi livelli di pH e alcalinità al punto giusto e il tuo cloro sempre entro i limiti, non consigliamo di apportare modifiche al tipo di cloro che stai utilizzando.

Tuttavia, se hai a che fare con problemi come l’eccessiva quantità di cloro o lo sbiancamento dei rivestimenti in vinile, potrebbe essere il momento di dare un’occhiata a ciò che stai utilizzando e rivalutarne l’efficacia.

La sicurezza è la cosa più importante da ricordare quando si lavora con il cloro. Sebbene queste sostanze chimiche siano essenziali per godersi il nuoto estivo, possono anche rappresentare un pericolo se non gestite correttamente. Buona fortuna per far scintillare quella piscina!

Credito immagine in primo piano: Piscina di lusso di GregoryButler, Pixabay