Chiodatrici Con Finitura Dritta O Angolata Qual è La Migliore Per Te?

Una chiodatrice elettrica è un must per qualsiasi progetto di bricolage o costruzione fai-da-te. Pistole sparachiodi elettriche che sono molto più sicure e facili da usare rispetto al martellare i chiodi a mano. Puoi anche ottenere una maggiore precisione.

Esistono due tipi principali di chiodatrici: diritte e ad angolo. Le chiodatrici angolate sono dotate di un caricatore angolato vicino alla parte anteriore della pistola sparachiodi, che consente di utilizzare la pistola (ovviamente) ad angolo! Le chiodatrici dritte, d’altra parte, hanno caricatori dritti. Sebbene possa sembrare semplice, ciò può portare a differenze significative in termini di funzionalità e idoneità per il tuo particolare progetto.

Analizziamo le differenze tra le chiodatrici con finitura angolata e diritta in modo da sapere quale acquistare per il tuo progetto o cantiere.

Chiodatrici Con Finitura Angolata

Chiodatrici Con Finitura Angolata

Le chiodatrici angolate hanno caricatori posizionati ad angolo. Questo può essere modificato a seconda della chiodatrice. Puoi piantare i chiodi negli angoli ruotando il caricatore verso il tuo braccio.

Forma E Vestibilità

Una forma angolata di chiodatrice è utile quando è necessario eseguire operazioni come installare le modanature a corona o posizionare i chiodi in qualsiasi posizione angolare. Puoi inserirti in tonnellate di spazi ristretti senza far scorrere la maniglia della chiodatrice contro un muro.

Capacità Del Chiodo

Le chiodatrici hanno diverse capacità di chiodi o calibri adeguati. In poche parole, la capacità del calibro di una pistola descrive la dimensione dei chiodi che può utilizzare. Chiodi più spessi saranno prodotti da calibri più grandi. Un chiodo calibro 15 sarà più sottile di uno calibro 18.

A causa dell’allungamento delle loro riviste, le chiodatrici con finitura ad angolo sono in grado di contenere chiodi più grandi. Queste chiodatrici possono contenere chiodi fino a 15 gauge, rendendole adatte per la costruzione pesante. Questi strumenti sono ottimi per la riparazione o la creazione di mobili. È importante notare che le unghie più spesse possono tenere insieme meglio i pezzi d’angolo.

Ciò non significa che le unghie siano meno visibili.

Peso/portabilità

Le chiodatrici angolate sono generalmente realizzate con meno materiale, questo spesso significa che sono anche più leggere nel peso complessivo. Questo potrebbe non essere vero se una rivista è piena. Le unghie più spesse ovviamente peseranno di più.

In generale, tuttavia, le chiodatrici angolate sono più portatili e più facili da riporre.

Costo

Le chiodatrici angolate hanno uno svantaggio in quanto tendono ad essere più costose delle chiodatrici con finitura dritta. Questo sia per l’unità complessiva che per i chiodi che entrano nella pistola. Le unghie più spesse sono generalmente più costose.

Professionisti

  • Più adattabile a diversi spazi
  • Utile in aree ristrette
  • Utile per inchiodare angoli
  • Più leggero e più portatile

Panoramica Della Chiodatrice Per Finitura Dritta

Panoramica Della Chiodatrice Per Finitura Dritta

Anche una chiodatrice a finitura dritta può essere uno strumento efficace. Il suo caricatore percorre la lunghezza del manico ad angolo retto rispetto alla canna. Ciò conferisce alla sparachiodi una forma più squadrata rispetto alla sua controparte angolata.

Forma E Vestibilità

Le chiodatrici dritte sono più difficili da inserire in spazi o angoli ristretti rispetto alle unghie angolate. Ciò limita in qualche modo il suo utilizzo (poiché le chiodatrice angolata possono ancora essere utilizzate anche per spazi regolari).

Capacità Del Chiodo

A differenza di una chiodatrice angolata, una chiodatrice dritta utilizza chiodi più sottili, infatti, la maggior parte dei caricatori di chiodatrice dritta non può accettare chiodi inferiori a 16 gauge. Questo li rende adatti solo per lavorare con pannelli sottili o altri materiali, nonché per lavori di costruzione più leggeri. Questi sono due ottimi usi per l’installazione di cornici o pannelli.

In positivo, le unghie dritte sono migliori per i ritocchi finali in uno spazio visibile.

Peso/portabilità

Le chiodatrici dritte tendono ad essere più pesanti e più difficili delle unghie angolate. Questo potrebbe non essere un problema a seconda di come prevedi di utilizzare la chiodatrice di finitura, ma è qualcosa da tenere a mente.

Costo

Le chiodatrici diritte sono più convenienti delle loro controparti angolate in un’area: il prezzo. Poiché sono più leggeri (perché usano unghie più sottili), sono generalmente più convenienti.

Professionisti

  • Non va bene per i punti stretti
  • Non puoi permetterti di tagliare gli angoli

Usa Unghie Con Finitura Angolata

Una chiodatrice ad angolo viene utilizzata al meglio per le seguenti circostanze:

  • Punti d’angolo
  • Aree ristrette
  • Le tavole con tavole più spesse richiedono più chiodi
  • Realizzazione/riparazione di mobili
  • Chiodatura portatile (ovvero, lavoro in appaltatore)

Quando Usare Una Chiodatrice A Finitura Dritta

Questi lavori si fanno meglio con una chiodatrice dritta.

  • Riparazione generale della casa
  • Inchiodatura per tavole sottili
  • Spazi/tavole più grandi con molti chiodi piccoli
  • Perfetto per gli acquirenti con un budget limitato

Conclusione

In definitiva, entrambi i tipi di chiodatrici per finitura possono essere strumenti eccellenti per il tuo progetto di fai da te o di riparazione a casa. Se hai i soldi, puoi prenderne uno di ciascuno altrimenti, vai con la chiodatrice che funzionerà meglio per le tue esigenze immediate.