16 Consigli Per Evitare Che I Metalli Si Arrugginiscano

Qualsiasi metallo arrugginisce, compreso l’oro e l’argento, ma il processo richiede più tempo con alcuni metalli che con altri. In alcuni casi, la ruggine può far arrugginire il metallo e altri solo coprirlo. La cosa migliore nella maggior parte dei casi è impedire che si formi la ruggine. Discuteremo diversi metodi per ottenere ciò.

Cos’è La Ruggine?

Quando il metallo o le leghe metalliche si combinano con l’ossigeno per creare ossido, si forma la ruggine. Il risultato più comune è la ruggine, un materiale marrone e friabile che si trova più spesso nel ferro o nell’acciaio che corrode il metallo, ma l’ossidazione vista su alcuni metalli deriva dallo stesso processo. Ogni volta che il metallo entra in contatto con l’ossigeno nell’acqua o nell’aria, si verificherà il processo di ossidazione. Sale e calore aumenteranno la velocità della reazione chimica.

Metalli Soggetti Ad Arrugginimento

Diamo un’occhiata ai diversi tipi di metallo e quale forma di ossidazione si verifica.

Ferro

Il ferro è il più facilmente ossidabile di tutti i metalli. Se il ferro si bagna, vedrai un film di ruggine in poche ore. Il tasso di ruggine del metallo aumenterà se viene riscaldato. Se riscaldi un pad di ferro o un attizzatoio e lo lasci raffreddare, vedrai una pellicola marrone sulla superficie. La ruggine può corrodere il metallo e fargli perdere la sua integrità strutturale.

Acciaio

L’acciaio è una lega che si ottiene mescolando ferro e carbonio con altri ingredienti. Esistono molti gradi e tipi di acciaio a seconda dei loro ingredienti. Discuteremo alcuni acciai resistenti alla ruggine. L’acciaio non trattato può arrugginire velocemente quanto il ferro.

Alluminio

Sebbene l’alluminio non arrugginisca come l’acciaio o il ferro, può corrodersi. Il metallo comincerà ad appannarsi e a perdere la sua lucentezza, formando eventualmente un rivestimento indurito. A differenza della ruggine, questo strato duro fungerà da scudo proteggendo il metallo da ulteriori danni. Inoltre non si scheggia o si sfalda come fa la ruggine ed è abbastanza difficile da rimuovere.

Rame

Un altro metallo suscettibile all’ossidazione è il rame. Sebbene il rame non arrugginisca come l’acciaio o il ferro, può corrodersi più facilmente dell’alluminio. Il rame passa da un marrone scuro a un verde più brillante quando si ossida. Come l’alluminio, l’ossidazione forma una barriera protettiva sul metallo che lo protegge da ulteriori danni e quindi di solito si lascia ossidare. L’ossidazione del rame può essere facilmente vista guardando la Statua della Libertà. Questa statua in rame è diventata verde brillante dal suo colore rame originale.

Suggerimenti Per Prevenire Ruggine E Ossidazione

1. Evita I Metalli Che Arrugginiscono

Per prevenire la ruggine, la prima cosa da fare è pensarci bene prima di effettuare un acquisto. Puoi utilizzare materiali antiruggine per scaffali, scrivanie e ornamenti da giardino. Plastica, legno e altri materiali possono funzionare altrettanto bene in molti casi ed eliminare definitivamente la ruggine.

2. Acciaio Inossidabile

L’acciaio inossidabile è qualsiasi acciaio che contiene almeno l’11% di cromo. Con l’ingrediente aggiunto, è estremamente resistente alla ruggine e ad altre forme di corrosione. Inoltre rende l’acciaio più resistente al calore e può sopportare temperature più elevate.

3. Acciaio Resistente Agli Agenti Atmosferici

L’acciaio resistente agli agenti atmosferici, o corten, è una lega di acciaio che non richiede verniciatura. Dopo diversi anni assume un aspetto arrugginito ma non penetra nell’acciaio. Vedrai spesso acciaio stagionato su ponti, linee elettriche e altri oggetti che devono rimanere all’aperto.

4. Metallo Zincato

Il metallo galvanizzato è solitamente acciaio, ma può essere qualsiasi metallo rivestito di zinco per proteggerlo dalla ruggine. L’acciaio zincato si ottiene fondendo lo zinco sul metallo. Lo puoi vedere spesso su passerelle, capannoni e secchi.

5. È Ora Di Smettere Di Iniziare

Il modo migliore per prevenire la ruggine è fermarlo prima che inizi. Consigliamo vivamente di utilizzare i metodi di questo elenco fin dal primo giorno per evitare che la ruggine prenda piede. Può essere molto difficile fermarsi una volta avviato, soprattutto se si tratta di macchinari o automobili complessi.

6. Mantienilo Pulito E Asciutto

Come accennato in precedenza, il metallo si corrode più velocemente quando è bagnato, quindi è importante pulirlo se viene a contatto con l’umidità e dopo averlo maneggiato. Fango e persino polvere possono assorbire l’umidità e trattenerla sulla superficie. Le tue dita sono costituite da acqua, oli, sale e altre sostanze.

7. Routine Di Manutenzione

Il modo migliore per assicurarti che i tuoi metalli importanti siano sempre puliti e asciutti è creare una routine di manutenzione. È possibile utilizzare una routine per assicurarsi che tutti i metalli siano puliti e consentire di applicare nuovamente eventuali rivestimenti o rivestimenti protettivi. Ti dà anche la possibilità di ispezionare da vicino i metalli per vedere se si sta formando ruggine.

8. Evita I Graffi

Anche se il graffio può sembrare piccolo, può fornire un luogo per l’umidità microscopica e avviare il processo di ruggine. Evita di posizionare acciaio o ferro dove potrebbe graffiarsi e, quando possibile, usa acciaio laminato a freddo, che è più resistente ai graffi e trattiene l’umidità.

9. Gel Di Silice

I metalli arrugginiscono e si corrodono molto rapidamente in presenza di acqua, inclusa l’umidità. Non conservare mai i tuoi strumenti e i metalli importanti in luoghi umidi come il seminterrato. Per eliminare l’umidità, utilizzare un contenitore ermetico con confezioni che assorbono l’umidità.

10. Bluing

Il bluing è un tipo di macchia metallica resistente alla ruggine che rende il metallo più scuro, grigio o nero. È comune sulle canne dei fucili e sull’acciaio ornamentale, come i distintivi come placche. Il bluing è economico e facile da applicare. Il suo principale svantaggio è che può svanire e dovrai riapplicarlo dopo diversi anni.

11. Rivestimento Ad Olio

Un sottile strato di olio può essere utilizzato per proteggere il metallo durante la conservazione. L’olio fungerà da barriera per impedire il passaggio dell’acqua e impedirà anche all’umidità di penetrare in crepe e graffi. La maggior parte degli esperti consiglia l’olio di semi di lino o di tung, ma puoi usare qualsiasi cosa tu abbia a portata di mano e funzionerà. L’olio penetrerà nel metallo e lo proteggerà meglio riscaldandolo.

12. Dipingi

La vernice è un altro modo semplice per proteggere il metallo dalla ruggine. Le vernici sono generalmente economiche e sono disponibili in molti colori. Tuttavia, la pittura potrebbe richiedere una certa abilità, dovrai riapplicarla ogni pochi anni e vorrai assicurarti di ottenere un marchio che si attacchi al metallo.

13. Verniciatura A Polvere

La verniciatura a polvere è un tipo di vernice con additivi che la rendono estremamente resistente ai graffi e alla ruggine. La verniciatura a polvere spesso include vinile, resina epossidica, epossidica e altre sostanze che creano un forte legame. Sebbene ci siano molte opzioni di verniciatura a polvere, è più comune acquistare i tuoi articoli preverniciati.

14. Rivestimento A Secco

Un rivestimento a secco è un altro modo per proteggere il tuo metallo. Come suggerisce il nome, i rivestimenti a secco non lasciano i metalli scivolosi come un rivestimento a olio, il che significa che non raccolgono polvere. Il tipo più comune di rivestimento a secco è la cera per auto e, sebbene sia perfetta per la tua auto, puoi usarla anche su qualsiasi altro metallo per proteggerlo dalla ruggine.

15. FOZZO

FOZZ è un marchio di detergenti e protettivi per metalli che utilizza una varietà di prodotti chimici per trasformare la ruggine in una sostanza dura che puoi rimuovere. È a base d’acqua e sicuro per l’uso su tutti i metalli, incluso lo zincato inciso.

16. Antiruggine

16 Antiruggine

Gli inibitori della ruggine possono aiutare a prevenire la ruggine, ma aiutano anche a rallentare la velocità della ruggine una volta iniziata, e spesso è la scelta migliore in quella situazione. Gli inibitori della ruggine sono simili a FOZZ in quanto utilizzano ingredienti speciali per modificare la composizione chimica della ruggine e trasformarla in qualcosa di nuovo che è più facile da gestire.